Gregory batardon

Dancewalk, la danza come viaggio… a piedi!

A passo di danza da Stabio a Riva San Vitale

Dancewalk è un evento eco-culturale. Una camminata danzata -con musica dal vivo- dell’artista Foofwa d'Imobilité, coreografo ginevrino noto a livello nazionale, durante la quale il pubblico cammina o danza con gli artisti lungo il percorso. Si attraverseranno paesi diversi percorrendo un totale di 12km nel Mendrisiotto, da Stabio a Riva San Vitale, con l’obiettivo di sperimentare attraverso un evento artistico la mobilità lenta. Si percorrerà il nostro territorio nei suoi luoghi più o meno verdi, passando dai paesi e dai boschi, godendo dei paesaggi naturali protetti ma anche intravedendo i paesaggi urbani sfuggiti al disegno pedonale.
L’intento artistico della Dancewalk è di accentuare gli aspetti spaziali della danza, spingerne i limiti fisici al confine con l’avvenimento sportivo, portare l’attenzione sulle differenze qualitative del movimento nella danza e, in relazione al territorio nello specifico, dimostrare che spostarsi senza auto è possibile.


Entrata

L'iscrizione è necessaria entro il 26.7.19
Costo: CHF 20 adulti / CHF 15 ragazzi dai 7-16 anni / entrata libera bambini fino ai 6 anni
 Il biglietto include:
 - una giornaliera FFS che permette di viaggiare in 2° classe, nelle zone 100, 110, 140, 150 della Comunità Tariffale Arcobaleno
 - un ingresso ridotto al Museo Vincenzo Vela (CHF 8.-) valido dal 26 al 28 luglio 2019


Informazioni extra

È possibile partecipare alla Dancewalk spostandosi con i performers a piedi, oppure usando per parte del tragitto i mezzi di trasporto pubblico - per i quali è incluso nel biglietto un titolo di trasporto.
Si transiterà nei pressi delle stazioni di Mendrisio, Mendrisio San Martino, e della fermata dell’autopostale di Ligornetto Paese.
Ritrovo 8:45 / Partenza ore 9:00 Stazione FFS Stabio
Arrivo ore 13:00 Parco Rivalago Riva San Vitale dove è previsto un rinfresco con gli artisti offerto da Cittadini per il territorio con breve presentazione della pubblicazione Parco del Laveggio 
Tappe intermedie con punto ristoro: Centro ProSpecieRara di San Pietro, Museo Vincenzo Vela, zona Chiesetta S. Martino Mendrisio
L'evento si terrà in collaborazione con il gruppo Cittadini per il Territorio che all'arrivo offrirà un rinfresco e presenterà la pubblicazione sul Parco del Laveggio.
L'evento avverrà anche in caso di pioggia.


Immagine fornita dal promotore.



Promotori

Ticino in Danza
via Fontana da Sagno
6830 Chiasso
www.ticinoindanza.com
ticinoindanza@gmail.com
Contatto: Alessia Della Casa