I

Picture. %282%29

Passeggiata senza fili Decoding Wireless

Il progetto “Decoding Wireless” ripercorre la storia delle tecnologie senza fili (riassunte appunto col termine wireless), mettendone in luce l’importanza nella vita quotidiana e la dimensione materiale. Il wireless molto spesso è dato per scontato e ci accorgiamo della sua importanza solo quando non funziona – quando ad esempio non riusciamo a collegarci al Wi-Fi o il nostro telefono “non ha campo”. Obiettivo del progetto è far emergere i lati nascosti del wireless, talmente integrati nelle abitudini quotidiane da passare inosservati.

Per fare ciò, ricercatori dell’Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) hanno ideato un’esperienza immersiva, articolata attraverso una serie di installazioni, passeggiate urbane, eventi silenziosi, una pubblicazione, il sito web e altre attività liberamente accessibili in alcuni spazi pubblici di Lugano e Locarno tra fine giugno e metà agosto 2019. Il 24 luglio a Lugano, le installazioni di “Decoding Wireless” prenderanno vita grazie a una passeggiata “archeologica” ed “etnografica” sulle tracce del wireless.

Una passeggiata archeologica, in primis, che con un gruppo ristretto di moderni Indiana Jones si metta sulle tracce del wireless, identificando infrastrutture senza fili non visibili nel tessuto quotidiano e discutendo di quanto il wireless sia ormai elemento centrale per la fisionomia delle città. Ma anche una passeggiata etnografica, in cui i vari partecipanti si guardino attorno, osservino i comportamenti di altri passanti e si rendano conto di quanto il wireless stia cambiando le vite di tutte e tutti noi. Durante la passeggiata, ovviamente, il gruppo avrà anche la possibilità di visitare le installazioni assieme ai ricercatori ed esperti che hanno lavorato al progetto. 

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Per l’iscrizione è obbligatorio compilare il form (previo esaurimento dei posti disponibili): www.decodingwireless.ch/attivita

Le passeggiate, della durata di un’ora circa.


Immagine fornita dal promotore


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch