Re use

Re-use. Come riciclare edifici esistenti?

Come da consuetudine estiva, i2a istituto internazionale di architettura, in collaborazione con il Longlake Festival di Lugano, organizza una serie di incontri in cui il territorio e l’architettura sono protagonisti: un modo diverso di guardare alla città in cui viviamo. La serata è dedicata al riuso degli edifici e dei materiali con finalità diverse da quelle originariamente pensate.

L'uso parsimonioso delle risorse è un tema particolarmente caro ad i2a istituto internazionale di architettura. Invece di costruire nuovi edifici, come riconvertire strutture esistenti adeguandole alle esigenze contemporanee in termini di funzione e di spazio? Parliamone scoprendo insieme esempi riusciti di re-use che possano ispirarci!

Dibattito aperto con la partecipazione di Sebastiano Maltese, ingegnere ricercatore presso l’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI, settore Gestione edifici ed efficienza energetica e Rosella Rolla, Fondazione Rolla, che ha avuto diverse esperienze nella trasformazione di edifici in luoghi per la diffusione della cultura.


Immagine fornita dal promotore


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch