Immagine

Blues to Bop Schools

Blues to Bop significa anche approfondimento e riflessione – in chiave ludica – sulle caratteristiche della musica blues e sui messaggi che da sempre veicola. Alcuni degli artisti ospiti della 31ma edizione saranno protagonisti nelle giornate di venerdì e sabato di cinque incontri e lezioni di musica e storia del blues rivolti a tutti, con un’attenzione particolare per il pubblico giovane.

A scuola da Vanessa con Vanessa Collier
Venerdì 30 agosto | 10:30
Vanessa guiderà i partecipanti all’esecuzione di un brano insieme a lei. I più giovani potranno esibirsi accompagnandola con uno strumento a sorpresa che verrà loro distribuito.

Alla scoperta dell’America(na) con i Birds of Chicago
Venerdì 30 agosto | 14:00
Il pubblico avrà la possibilità di assistere a una lezione tenuta da Allison Russell e JT Nero dei Birds of Chicago, incentrata sulla storia dell’Americana, genere musicale che affonda le sue radici nella tradizione statunitense.

Anno 2019: Chicago e il blues con Jamiah Rogers
Venerdì 30 agosto | 16:00
Jamiah terrà questo incontro con il pubblico di Blues to Bop per raccontare – fra parole e musica – la scena musicale di Chicago, fra le più importanti degli Stati Uniti, oggi come in passato.

La Sunday school del Mississippi con le Como Mamas
Sabato 31 agosto | 10:30
Un viaggio nella musica gospel che i partecipanti all’incontro avranno modo di approfondire in una sorta di Sunday school, le lezioni domenicali per ragazzi delle chiese afroamericane.

New Orleans e il suo Capitalist Blues con Leyla McCalla
Sabato 31 agosto | 14:00
L’artista sarà protagonista di un percorso in musica che andrà a raccontare la situazione degli afroamericani e delle frange meno privilegiate del paese, attraverso brani dal suo ultimo disco The Capitalist Blues.


Informazioni extra

Tutti gli incontri si svolgono alla Darsena del Parco Ciani e sono tradotti in italiano. L’ingresso è gratuito.


Immagine fornita dal promotore



Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch