Immagine

Migrazione, educazione, integrazione?

Il convegno su “Migrazione, educazione, integrazione?” (26 agosto 2019) è il quarto convegno che l’Istituto “Religioni e teologia” dedica ai temi del dialogo interculturale e interreligioso. Si tratta di temi che è davvero urgente affrontare nel nostro tempo, e che bisogna affrontare nel modo giusto. L’Istituto “Religioni e teologia” cerca di assolvere a questo compito anche attraverso l’attività formativa del suo Master online in “Scienza, filosofia e teologia delle religioni”, il quale da anni forma i suoi studenti alla conoscenza dei mondi religiosi e alla promozione del dialogo fra di essi.

Il convegno vuole approfondire i modi in cui, attraverso l’educazione e la formazione, può essere davvero resa possibile l’integrazione dei migranti nei vari territori d’Europa. Si tratta di una formazione che riguarda sia – e anzitutto – i migranti, sia le popolazioni che si trovano ad accoglierli. Per questo l’UNESCO ha dedicato una delle sue principali linee d’intervento al tema “Migrant education”. E perciò il convegno sarà inaugurato dalla prof.ssa Stefania Giannini, direttrice UNESCO per l’educazione.

Ulteriori approfondimenti riguarderanno i temi dell’integrazione nella realtà svizzera e ticinese, per quanto riguarda i suoi aspetti giuridici, culturali, geografici, pedagogici: come mostra il programma in allegato (che coinvolge fra gli altri anche Paolo Bernasconi, Monica Meini, Azzolino Chiappini, Emanuele Di Marco).

In questo quadro la collaborazione fra la Facoltà di Teologia di Lugano e altre Istituzioni universitarie, svizzere e internazionali, diventa essenziale. Ecco perché a questo convegno parteciperanno i responsabili dell’IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale), Philippe Gnaegi e Fabio Merlini, che hanno in corso importanti progetti di formazione sull’argomento.

Programma


Informazioni extra

Il Convegno è gratuito, con iscrizione necessaria entro il 23 agosto scrivendo all‘indirizzo: rete@teologialugano.ch


Promotori

FTL - Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch