Star of david 458372 960 720

Giornata europea della cultura ebraica

I sogni, una scala verso il cielo

Per festeggiare insieme la Giornata Europea della cultura Ebraica e seguirne il filo conduttore tra sogni, storia e musica avremo un pomeriggio dedicata "RACCONTI E MUSICA DA ISRAELE"

Le due relatrici, Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano, presenteranno il loro “sogno”, che si è avverato con la realizzazione del volume  "Ebraico" (Edizione Dehoniane, 2018). Il testo è un invito a scoprire l'ebraico di epoche e stili diversi ed è stato scritto seguendo il metodo esegetico dei Maestri, ovvero per analogia, dialettica, e confronto.

"Ebraico" è un mondo in cui le citazioni bibliche, la poesia moderna, i racconti dei rabbini e le note geografiche fungono da guida alla conoscenza della storia, della cultura, degli universi immaginari e delle tradizioni del popolo ebraico.

Le due autrici ci condurranno in un viaggio di sogno tra Gerusalemme, Tel-Aviv, Safed, Beer Sheva, i monti e i deserti e in ogni luogo ritroveremo la storia, le figure dei profeti e degli eroi, rabbini e poeti, le immagini di Ogni racconto sarà accompagnato dalla musica dal vivo, perché la musica ha sempre accompagnato il sogno che ha guidato lungo i secoli il popolo che ha  amato, e costruito la terra di Israele .

Al termine dell'incontro sarà possibile gustare una merenda “sinoira” in stile piemontese con le specialità offerte dalle nostre gentili ospiti.


Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano, saranno accompagnate al pianoforte da Roberto Beccaria e Francesco Bertone al basso elettrico.

Immagine: www.pixabay.com


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen