San carlo borromeo

La parola cattolica e la scrittura. Bibliografia, storia e lettura dell’opera omnia di san Carlo Borromeo.

La Facoltà di Teologia di Lugano, organizza il corso monografico dedicato a san Carlo Borromeo, dal titolo La parola cattolica e la scrittura.

Bibliografia, storia e lettura dell’opera omnia di san Carlo Borromeo, tenuto da Fabiola Giancotti.

È un corso di indagine intorno alle opere scritte e pubblicate da san Carlo durante la sua vita.

Come compatrono di Milano e promotore della cristianità europea, san Carlo è noto attraverso le biografie, tuttavia non molti hanno letto i suoi scritti, tantissimi ancora inediti e custoditi nelle biblioteche, sopratutto di Milano, ma in pratica di tutto il mondo. Oltre alle informazioni di cui studiosi, ricercatori, specialisti e fedeli dispongono, il corso, promosso dalla Facoltà di Teologia e dalla Confraternita San Carlo Borromeo di Lugano, proporrà agli studenti la lettura dell'opera del Borromeo sulle pubblicazioni originali e integre, finora reperite dal docente. L'interesse per gli scritti di san Carlo si è accresciuto nella ricercatrice proprio per la difficoltà di trovare i testi. Quelli pubblicati, infatti, non hanno avuto una seconda edizione e quelli inediti (sopra tutto la corrispondenza) non sono ancora interamente inventariati. In libreria, attualmente, sono reperibili solo alcuni estratti delle omelie, alcune biografie e molti studi, commenti e ricerche intorno al periodo borromaico e al personaggio costruito sulla complessa figura di Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano. È necessario dunque leggere i suoi scritti, a quattrocentodieci anni dalla canonizzazione (1610), per restituire il suo testo alla cultura, all'arte, alla politica, ma sopra tutto al cattolicesimo.

Informazioni

Programma


Entrata

Iscrizione presso la Facoltà di Teologia di Lugano telefono.: +41-(0)58/6664555 - info@teologialugano.ch


Informazioni extra

Il corso è rivolto sia agli studenti della Facoltà, secondo il loro piano di studi (Bachelor, Master, Licenza o Dottorato), sia a studenti uditori, cioè a chi, pur non essendo uno studente della FTL, ha un interesse, una curiosità, un'esigenza di studio e di ricerca specifica su san Carlo Borromeo.

Gli aspetti tecnici, il programma e le modalità di iscrizione sono dettagliati nel sito della Facoltà di Teologia di Lugano e nel Piano di Studi 2019-2020, p. 88). Fabiola Giancotti, ricercatrice e scrittrice, articolerà il corso in sei lezioni, a cominciare dal 3 ottobre e fino al 21 novembre 2019, alle ore 14,30.


Immagine fornita dal promotore


Promotori

FTL - Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch