I

dom 20.10.19

17:30
Diatribes

dom 20.10.19

17:30

Trio Diatribes

Musica nel presente

Sarà un trio ginevrino ad aprire l’edizione autunno 2019 del Festival di musica improvvisata e contemporanea, ribattezzato Musica nel presente.

Il trio Diatribes persegue da anni una personale esplorazione della semplicità e della ritualità razionale, presentando un lavoro legato da stretti principi sonori o strutturali, consistenti e dettagliati, fatto di gesti rapidi, note dolci, pulsazioni febbrili e ipersensibilità acustica. Spesso in duo, senza il bassista, è attivo dal 2004, dopo una gioventù che si è nutrita di Free Jazz, Noise, musica concreta e improvvisazione libera, fatta di numerose collaborazioni con musicisti del calibro di Magda Mayes, Bertrand Gauguet, Robin Hayward, Dominic Lash, Partick Farmer, Derek Shirley,Hannah Marshall, Barry Guy e Keith Rowe.

Queste esperienze hanno portato più tardi i musicisti a concentrarsi su un processo di creazione più introverso. Gli ultimi anni li hanno visti in giro per il mondo, con, tra le altre, tournée attraverso Europa, Giappone, Sudamerica e India. Cyrill Bondi e D’Incise sono entrambi molto attivi nella scena sperimentale svizzera, dirigono l'Insub Meta Orchestra, un insieme a largo respiro, ed hanno creato, dal 2006, una casa discografica, la Netlabel. La loro inarrestabile energia li ha portati a forgiare una solida rete attorno alle loro attività.


Informazioni extra

info@ellelocarno.ch


Cyril Bondi: percussioni, oggetti vari 
D’Incise: laptop, percussioni, oggetti vari 
Vincent Ruiz: upright bass, basso elettrico

Immagine fornita dal promotore



Promotori

Spazio ELLE
Piazza Pedrazzini 12
6600 Locarno