I

gio 07.11.19

17:30
Budello

gio 07.11.19

17:30

Budello

Musica nel presente

Con il gruppo Budello dai principi musicali ancestrali sgorga nuova linfa vitale. I quattro musicisti costruiscono un meta-strumento arcaico, capace di modificare costantemente la propria forma, tubi, cavi di acciaio, fili di nylon vengono vagliati, collegati, annodati, inumiditi e attaccati. Una musica organica, tattile, a volte permeabile, altre ruvida.


Informazioni extra

info@ellelocarno.ch


Anna-Kaisa Meklin: viola da gamba
Antonia Ravens: arpa
Giancarlo Nicolai: laudes
Kaspar von Grünigen: contrabbasso

Anna-Kaisa Meklin (1979): nata in Finlandia, vive dal 2003 a Basilea, dove ha studiato viola da gamba alla Schola Cantorum Basiliensis e libera improvvisazione all’Accademia musicale, oltre a scienze della religione all’Università di Basilea. Collabora a diversi progetti di musica improvvisata, di teatro e musica antica. Pone l’accento in particolare sullo studio dei suoni della viola da gamba e i suoi progetti coinvolgono i più disparati stili musicali.

Antonia Ravens (1985): nata ad Hannover ha studiato in Inghilterra alla Bristol Academy of Performing Arts, pedagogia all’Alta Scuola musicale di Trossingen e libera improvvisazione all’Accademia musicale di Basilea con Alfred Zimmerlin e Fred Frith. Ha sperimentato tutte le possibilità sonore dell’arpa, riuscendo a creare un suono molto personale. E’ attiva anche quale organizzatrice di eventi di musica improvvisata in contesti socioculturali per il “Doppeldecker". 

Giancarlo Nicolai (1957): nato a Berna è cresciuto circondato sia da musicisti rock che da improvvisatori. Una volta aperta la Swiss Jazz School vi si è iscritto, studiando in particolare, nell’ambito dell’Afro-american Jazz, il Bebop. Dal 1977 ha continuato a studiare chitarra, improvvisazione e composizione a Basilea, Berna, Los Angeles e Tours. 

Kaspar von Grünigen (1982): nato a Meiringen, vive a Basilea. Dopo lezioni di violoncello è passato ancora in giovane età al basso elettrico e al contrabbasso. Le sue prime composizioni risalgono agli anni passati nella sezione Jazz della Musik-Akademie di Basilea. Nel 2008 ha ottenuto una borsa di studio per la Adalbertska Stiftelse di Göteborg. Nel 2011 è stato finalista al concorso di composizione del Festival musicale di Berna. 

Immagine fornita dal promotore



Promotori

Spazio ELLE
Piazza Pedrazzini 12
6600 Locarno