Immagine

Dipinti di Mario Fanconi

Inaugurazione

Un’esposizione di opere di pittura di Mario Fanconi (Bellinzona 1912-Mezzovico 2013). Singolare e popolare figura di commerciante e artista, Mario Fanconi, dopo la Commercio a Bellinzona, ha aperto e gestito per decenni la boutique Cristina in via Nassa a Lugano affiancando all’attività commerciale l’amore per la pittura.

Già nell’adolescenza ha realizzato i primi quadri ad olio (il primissimo una scena di caccia, in omaggio al padre, accanito cacciatore) per poi proseguire con passione soprattutto nella tecnica ad olio. I temi preferiti sono stati la figura, il paesaggio ed i fiori, non trascurando altri motivi simbolici. Un cromatismo intenso ed efficace ha contraddistinto tutta la sua ampia produzione, centinaia e centinaia di opere dal dopoguerra al nuovo millennio.

Ha esposto a più riprese: Ponte Tresa, Lugano, Chiasso, Rivera in diverse Gallerie d’arte ed Istituti, non esclusi gli spazi della sua Boutique Cristina di Via Nassa. Ora le figlie propongono quest’esposizione in cui sono riunite una quarantina di opere, olii su tela e su tavola, per lo più dagli anni Settanta ai primi del nuovo secolo. Lo scopo è di ricordare un artista competente ed appassionato, che fino ad un’età molto avanzata ha dedicato all’arte passione, competenza e ricerca, prendendo ispirazione soprattutto dalla grande pittura rinascimentale e dall’Impressionismo che amava profondamente.


Immagine fornita dal promotore


Promotori

Edizioni Arte e Comunicazione
Via Poggiolo 22
6948 Porza
Tel. +41 (0)91 942 29 87
www.dalmazioambrosioni.ch
dambrosioni@bluewin.ch
Contatto: Dalmazio Ambrosioni