I

dom 29.09.19

10:00
Far view 3775816 1280

dom 29.09.19

10:00

Grido a Moghegno

Al mattino percorso a postazioni tra la gra, la selva castanile e i mulini. Per pranzo, possibilità di degustare il grido, antica specialità culinaria moghegnese a base di farina, preparata sul fuoco.

Sull’arco della mattinata verrà proposto un percorso didattico a postazioni attraverso il nucleo del paese e passando per la selva castanile e la zona dei mulini si raggiungerà l’area adibita all’assaggio di una specialità tipica del luogo e tipica della vita contadina dei secoli scorsi.
Interverranno alla giornata APAV, CNVM, Patriziato di Moghegno, Fondazione Moghegno360 e l’Ufficio forestale del VII circondario. Alcuni loro rappresentanti, situati nei punti strategici del nucleo, accompagneranno le persone ad attività atte a mostrare in modo esaustivo il modo di vivere del passato nel paese ma anche a dare alcune spiegazioni su quanto accade nel presente. Proporranno pure attività per meglio conoscere le torbe, le gra, i mulini, il loro uso e il loro funzionamento. 

Infine, e forse è proprio da quest’ultimo punto che è nata l’idea di organizzare questa ricca giornata, c’è l’ambizione di ridare valore ad un alimento povero, il grido, dagli ingredienti semplici, acqua, farina, sale e burro, che riaccende un fuoco nel cuore degli anziani e delizia il palato dei più giovani degustatori.


Informazioni extra

Informazioni:
Vanessa +41 (0)79 235 23 16
v.hohl@bluewin.ch




Promotori

Centro Natura Vallemaggia
6678 Lodano
http://www.cnvm.ch/
info@cnvm.ch