Paura

La nuova paura

La conferenza in italiano, nell'ambito delle Eranos-Jung Lectures, é incentrata sul tema della paura. Argomento dalle molteplici forme cui l'essere umano é condizionato sin dalla sua nascita.  Il ciclo di conferenze intende riflettere su queste forme ai giorni nostri dove la paura viene spesso usata come arma per controllare le masse. Insinuare paura nell'essere umano é da sempre il metodo infallibile di chi sta al potere. 

Le domande cui verranno posti gli argomenti spaziano dal: Esiste un’arte della paura? Chi sono oggi i  “Signori della paura”? Di che cosa è sintomo questo sentimento? Quando lo avvertiamo come una costante allarmante delle nostre vite?. Questi e molti altri aspetti della paura verranno discussi durante la conferenza con il  Prof. Luigi Zoja dello IAAP di Milano.

Attraverso uno sguardo pluridisciplinare si cercherà di venire a capo di queste domande, offrendo alcuni strumenti per smascherare i meccanismi attraverso cui la paura viene provocata ad arte e cercando allo stesso tempo di comprendere quale sia la radice antropologica di questo sentimento.


Prof. Luigi Zoja: Psicoanalista 

Immagine: pixabay.com


Promotori

Fondazione Eranos
CP 779
6612 Ascona
http://www.eranosfoundation.org
info@eranosfoundation.org