I

sab 09.11.19

20:30

dom 24.11.19

17:00
Tartufo

Il Tartufo

La compagnia teatrale Storie di Scintille con il Piccolo Teatro di Locarno porta in scena una celebre commedia di Molière che racconta di questo strano personaggio che, approfittando della fiducia dell'amico Orgone, entra nella sua casa come futuro sposo della figlia Marianna, che però è innamorata di Valerio, corteggiando nel contempo la moglie Elmira. Questa lo ricatta dicendogli che racconterà tutto al marito se non rinuncia alla mano di Marianna. Orgone viene informato dal figlio Damide che nascosto in un armadio aveva ascoltato tutto ma non viene creduto dal padre che lo caccia per aver diffamato Tartufo, diseredandolo e intestando tutti i beni all'amico. La moglie a questo punto decide di smascherare l'ipocrita facendo nascondere il marito sotto ad un tavolo e spingendo Tartufo ad un ennesimo corteggiamento. Orgone infuriato vuole punire l'amico impostore che invece minaccia di cacciarli di casa perché ormai padrone di tutto. 

Molière in questa sua rappresentazione, che andò in scena  per la prima volta nel 1664 nei teatri parigini, vuole evidenziare le due facce dell'ipocrita e di come riesca a manipolare per puro interesse il suo prossimo.
 


Informazioni extra

Informazioni e prenotazioni:
www.scintille.ch
agenda@scintille.ch


Interpreti: Silvana Bisig, Matteo Casoni, Angelo Ciaramella, Monica Delcò, Fabio Dondina, Emilia Ferraro, Renato Matrone, Nadia Orlandi, Dario Simoni, Luciana Zerbini
Regia e adattamento: Katya Troise
Luci e audio: Stéphanie Michaud
Costumi: Lisa Pomari e Vanessa Venturi
Scenografia: Roberto Robbiani

Immagine fornita dal promotore


Promotori

Teatro di Locarno
Largo Zorzi 1
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 10 93
www.teatrodilocarno.ch
info@teatrodilocarno.ch