Curtain 269920 1280

Madre Courage e i suoi figli

Maria Paiato, nella parte di Anna Fierling diretta da Paolo Coletta e affiancata da dieci attori, é Madre Courage, la celebre opera scritta da Bertolt Brecht durante il suo esilio in Svezia nel 1941 e ambientata nella guerra dei trent'anni  tra il 1624 e il 1636. Madre Courage che cerca in tutti i modi di proteggere i figli dalla guerra ma che purtroppo perderà inesorabilmente uno dopo l'altro mentre lei é intenta ad arricchirsi. Si perché la guerra é per lei fonte di guadagno. Un personaggio contrastante quello di Anna Fierling, una figura femminile non ordinaria che si antepone al modello classico, scontato, della madre dalle eterne responsabilità, divenendo una figura quasi sgradevole, dove la bramosia nell'accumulare ricchezze la renderà  insensibile, priva di scrupoli e di sentimenti. Senza mai però dimenticare il suo ruolo di madre protettiva.
Il testo risulta essere una denuncia di tutte le guerre e degli orrori che esse producono, rappresenta la mentalità degli oppressi e le sue terribili contraddizioni, un argomento tutt'ora di grande attualità.

Quella di Paolo Coletta é una nuova versione dalle forti componenti musicali. Uno spettacolo visionario, in cui le celebri canzoni di Brecht e la musica di Paul Dessau sono trasformati in una travolgente sequenza di brani dallo stile eclettico con l’intento di non tradire la forza dirompente che quelle musiche ebbero in epoca espressionista.


Entrata

4 categorie di prezzo:
a CHF.- 52.40 a CHF 28.35


Informazioni extra

Prevendita biglietti:
Ticketcorner.ch


Attori: Maria Paiato, Mauro Marino, Giovanni Ludeno, Andrea Paolotti, Roberto Pappalardo,
Anna Rita Vitolo, Tito Vittori, Mario Autore, Ludovica D'Auria e Francesco Del Gaudio.

Regia: Paolo Coletta
Musica: Paul Dessau

Immagine: pixabay.com


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch