I

ven 27.09.19 - dom 13.10.19

11:00 - 18:00
Fabio bernasconi scultore %281%29

ven 27.09.19 - dom 13.10.19

11:00 - 18:00

Mostra personale di Fabio Bernasconi

Viene presentata una straordinaria mostra di sculture dell’artista Fabio Bernasconi (Sorengo 1980). La mostra presenta un allestimento straordinario, articolato in vari piani dell’antico Chiostro di Fescoggia, cogliendone gli spazi più sorprendenti come cornice ideale alle sculture, tra cui una monumentale. 

Protagoniste sono 5 opere dell’artista ticinese. Questa mostra rappresenta un’occasione per conoscere in un ambiente suggestivo e antico le idee artistiche in continuo fermento di Fabio Bernasconi, nelle segrete stanze del centro culturale di Fescoggia che anche in futuro promuoverà manifestazioni di questo tipo.


Informazioni extra

Giovedì-Domenica 11.00 - 18.00 o su appuntamento.


Cresciuto a Fescoggia, nell’Alto Malcantone, regione che ha ispirato Fabio Bernasconi sin dall’adolescenza. A storia, viaggi, letteratura e musica, ma soprattutto dialogo e valori, segue nel 1999 un lungo viaggio in India dove riceve i primi insegnamenti di scultura nei laboratori e nelle cave del Tamil Nadu e del Rajasthan. Nel 2002, si diploma alla CSIA di Lugano, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Carrara (Italia) e segue un corso di scultura ad Arzo. In seguito si trasferisce a Colonnata (Carrara) patria del famoso marmo bianco, dove conosce lo scultore Veraldo Del Sarto, figura chiave per la sua crescita artistica e personale, ed entra nel laboratorio artistico dei Gemelli Lorenzini, specializzati in ornato, arte funeraria e intarsio, avviando così un’intensa attività formativa, tecnica e creativa. Diventa inoltre assistente dello scultore costaricano Jorge Jimenez Deredia per circa tre anni.

Nel 2011 partecipa al Salon d’Automne di Parigi dove gli viene assegnato il prestigioso premio “Edouard-Marcel Sandoz” conferito dalla Fondazione Taylor per l’opera “Interstellar Overdrive”. Nel 2013 apre il laboratorio artistico “La Romantica”, in Ticino, pur continuando a frequentare Carrara. Dal 2014 si dedica anche al design, dove la pietra è protagonista. 

Immagine fornita dal promotore


Promotori

Associazione Pro Well, Come Home
6939 Alto Malcantone
malcantone@elenamorena.com