I

gio 10.10.19

18:00
Immagine

gio 10.10.19

18:00

Crash/Fragments

Inaugurazione

Fin dai tempi più remoti il nostro universo si plasma e si rigenera attraverso violenti cambiamenti; nell’infinito crash cosmico la materia si disgrega per diventare altro, per evolversi e mutare secondo regole e prospettive completamente nuove, affascinanti e misteriose.

Così come l’individuo affronta costantemente, sia nella sua dimensione interiore che nel suo essere sociale, una serie di eventi di rottura, di tensione, di scontro; subire o indurre il crash; “andare a pezzi” non identifica solo un risultato o una finalità distruttiva, ma presuppone una rinnovata ricostruzione, assemblando e rimodulando i frammenti secondo nuovi obbiettivi, ideali, aspirazioni.

Anche la nostra società muta ed evolve sotto la spinta delle grandi battaglie, degli scontri, della protesta; piccoli e grandi crash necessari per riconfigurarsi e rigenerarsi. Mandare in crash il Sistema, resettarlo; anche l’artista, testimone del presente e indagatore del futuro non si sottrae a questo vortice distruttivo-generativo, consapevole che solo dallo scontro, talvolta radicale e traumatico, possono scaturire i frammenti germinali del rinnovamento.

Cerchiamo le tracce, cerchiamo frammenti carichi di energie dai quali è possibile ricominciare, costruire, riassemblare, scartare per creare il nuovo. La Fine è parte di un ciclo naturale ed è capace di rivoluzionare e stravolgere il nostro pensiero e le nostre azioni, così come la percezione di quanto è intorno a noi. Il “Crash” come portatore di cambiamento e stimolo per un nuovo Inizio.

Maggiori informazioni


Evento sostenuto da Coop cultura

Immagine fornita dal promotore


Promotori

Spazio 1b
Via Riva Caccia 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 994 49 49
www.spazio1b.ch
info@spazio1b.ch