I

Immagine

Immagini e verità

Le responsabilità etiche e sociali della fotografia

Un incontro dedicato a fotografia, verità e responsabilità. L’occasione è data dalla presentazione del libro Fabiana Bassetti, Le arterie della vita Locarno, Pedrazzini, 2018, con testi di Elio Franzini e di Graziano Martignoni; un’operazione editoriale sostenuta dall’Associazione Triangolo di volontariato e assistenza per il paziente oncologico. Il contesto etico nel quale questa pubblicazione si inserisce fornirà poi l’occasione per accostare un discorso sulle dimensioni etiche e di responsabilità sociale della fotografia, cui Luigi Zoja ha dedicato un suo recente libro, Vedere il vero e il falso Torino, Einaudi, 2018.

Interverrano: Fabiana Bassetti Fotografa, Fulvio Caccia Presidente dell' Associazione Triangolo, Lugi Zoja Psicanalista e sociologo, Stefano Vassere Direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano.

Invito


Fabiana Bassetti è fotografa. Dopo soggiorni di attività a Londra e Parigi, è autrice di servizi fotografici in varie regioni d’Europa, nel Medio Oriente e a Hong Kong. Dal 1998 ha realizzato diverse esposizioni su varie tematiche tra la Svizzera e l’Italia, e lo scorso anno ha pubblicato il libro Le arterie della vita.

Luigi Zoja è psicanalista e sociologo. Si è formato presso l’Istituto Carl Gustav Jung di Küsnacht, ha insegnato in diverse università ed è autore di numerosi saggi. Tra le sue pubblicazioni, i recenti Centauri. Alle radici della violenza maschile (nuova edizione; Torino, Bollati Boringhieri, 2016) e Nella mente di un terrorista. Conversazione con Omar Bellicini (Torino, Einaudi, 2017). Con Vedere il vero e il falso egli affronta il tema della verità nella fotografia dei maestri del Novecento.


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch