I

Immagine

Machiavelli linguista

Presentazione del volume Studi Machiavelliani di Jean-Jacques Marchand

Negli Studi Machiavelliani Firenze. Edizioni Polistampa, 2018, Jean-Jacques Marchand si occupa di molte questioni legate all’autore del Principe: dagli approcci generali, agli epistolari, ai rapporti con Guicciardini. L’incontro approfondirà l’attività cancelleresca e diplomatica e in generale la lingua e la comunicazione di Machiavelli.

Interverranno: Jean-Jacques Marchand Professore emerito di Letteratura italiana all' Università di Losanna, Giuseppe Patota Professore ordinario di Storia della Lingua italiana all' Università degli Studi di Siena, Stefano Vassere Direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano.

Invito


Jean-Jacques Marchand è Professore emerito di Letteratura italiana nell’Università di Losanna. Si occupa del Rinascimento, della poesia cortigiana del Quattrocento e della letteratura contemporanea; ha studiato la letteratura dell’immigrazione italiana in Svizzera e della Svizzera italiana. È membro del Comitato scientifico per l’Edizione Nazionale delle opere di Niccolò Machiavelli e curatore di cinque volumi della stessa; ha redatto voci riguardanti Machiavelli nell’Enciclopedia Machiavelli e la voce Machiavelli nell’Enciclopedia Treccani. È accademico della Crusca. 

Giuseppe Patota è Professore ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università degli Studi di Siena. È Accademico della Crusca. È studioso e direttore di collane e imprese editoriali nei campi della grammatica, del lessico, della storia della lingua italiana; in particolare ha pubblicato La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio (Roma-Bari, Laterza, 2015), La Quarta Corona. Pietro Bembo e la codificazione dell’italiano scritto Bologna, il Mulino, 2017, Vita. Storia di una parola Firenze, Apice libri, 2017, La grande bellezza dell’italiano. Il Rinascimento (Roma-Bari, Laterza, 2019).


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch