I

Immagine

Festa per il 30° Associazione Quartiere Rivapiana

L’avventura dell'Asssociazione è nata 30 anni fa per rivendicare un quartiere a misura d’uomo, alzando la voce contro un piano viario che l’avrebbe stravolto e da allora ha sempre lavorato per gli interessi pubblici della comunità, facendosi suo interprete, scrivendo lettere all’autorità comunale, propugnando progetti e iniziative (traffico, inquinamento, piano regolatore), attivando opposizioni e ricorsi alle varie istanze. Ha organizzato attività socio culturali per i suoi membri e simpatizzanti (visite, conferenze, feste) e ha stimolato il dibattito con serate pubbliche e mediante articoli e prese di posizione su giornali e sul proprio sito web. L’azione dell’Associazione è stata certamente essenziale e vincente per la trasformazione di via alla Riva in zona pedonale, per togliervi i posteggi e per la limitazione degli indici di costrizione nella fascia a monte, così come per l’acquisizione di Villa S. Quirico, diventato luogo di fruizione pubblica.

Le azioni, rivolte principalmente entro i limiti territoriali del quartiere, tengono sempre ben presente il fatto che bisogna allargare gli orizzonti per capire e risolvere le problematiche che sono indissolubilmente legate a contesti più vasti: dal locale, al regionale, al globale. Anche per questo si lavora sempre più in sinergia con i cittadini per il territorio sparsi su tutto il Cantone Ticino in associazioni simili alla nostra.

L’Associazione Quartiere Rivapiana è come un gruppo di amici, solidali fra loro e attenti a ciò che succede nel quartiere, convinti che il motto di 30 anni fa, quartiere come luogo della partecipazione attiva, sia sempre attuale. Oggi conta 200 soci. Dalle venti alle cinquanta persone partecipano con regolarità agli appuntamenti, alle chiacchierate al caminetto presso la Villa San Quirico, alle uscite di Minusio in lungo e in largo, a Respira Rivapiana, ecc. A queste si aggiungono gli infaticabili collaboratori della tradizionale festa di Natale e tutte quelle persone che danno una mano nell’ombra per capire meglio le problematiche giuridiche legate alla gestione del territorio. 

Flyer
Invito


Informazioni extra

Informazioni:
+41 (0) 91 743 96 82
+41 (0) 79 871 37 90
info@rivapiana.net


Immagine fornita dal promotore


Promotori

Associazione Quartiere Rivapiana
6648 Minusio
www.rivapiana.net