I

mar 08.10.19

18:30
Bruno vezzoni

mar 08.10.19

18:30

Di architettura, pittura e altre storie

Conferenza e presentazione del libro Il dubbio come metodo – Appunti di architettura di Bruno Vezzoni

Bruno Vezzoni, architetto e storico dell’architettura, tratterà dei rapporti fra architettura e arti visive in una conferenza che si terrà alle ore 18:30 presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI, organizzata in collaborazione con la Società Ticinese di Belle Arti. In questa occasione sarà anche presentato il suo nuovo libro “Il dubbio come metodo” edito da Fontana Edizioni. Interverranno Franco Gervasoni, Direttore generale SUPSI e Tiziano Dabbeni, Presidente della Società Ticinese di Belle Arti.

“L’attuale relazione fra Architettura & Arti è da cercarsi nell’ossessione contemporanea per l’immagine e l’apparire (…) si va verso un’architettura caleidoscopio”. Questa affermazione del critico Germano Celant, del 2004, illustra efficacemente la situazione attuale, caratterizzata da un’intensa ricerca da parte soprattutto degli artisti, meno degli architetti, accomunati da una nuova libertà, originata dalla riduzione dell’architettura a pura immagine. Una libertà tuttavia solo apparente, per non dire arbitraria, poiché implica l’oscuramento di tutte quelle caratteristiche che dell’architettura sono proprie, come la funzione, lo spazio, la materialità, la tettonica, nonché il fondamentale rapporto con la storia.

Il primo chiarimento che si impone è quindi nei confronti del concetto di immagine, dei suoi limiti sia a livello di percezione che di rappresentazione.

Locandina


Bruno Vezzoni, nato nel 1946, è architetto e storico dell’architettura. Attivo nella ricerca e nell’insegnamento, ha tenuto corsi alla SPF di Zurigo e per vent’anni è stato docente di storia dell’architettura alla SUPSI. Al suo attivo numerose pubblicazioni, fra cui i volumi recenti L’architettura prospettica, Le radici dell’architettura occidentale e Il passato prossimo dell’architettura.

Immagine fornita dal promotore


Promotori

SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
Via Pobiette 11
6928 Manno
Tel. +41 (0)58 666 60 14
www.supsi.ch
info@supsi.ch