Riflessologia

Riflessologia plantare e Yin Yoga

In questo workshop si imparerà a prendersi cura si sé, ascoltandosi e liberando la mente dai pensieri restando nel qui e ora. Si imparerà a rilassarsi, spesso lo stress comporta a livello fisico delle tensioni, cercheremo di lasciarle andare concentrandoci nelle zone: cervicale, dorsale e testa, che spesso sono le zone più colpite. 

Dopo un’introduzione ai metodi di riflessologia e di yin yoga, inizieremo con un scan corporale profondo per rilassare la mente e il corpo. Di seguito verranno esplorate le posizioni di Yin yoga, focalizzandoci sulla schiena, spalle e testa. Lo Yin Yoga ci sfida a lasciarci andare, a restare presenti nel qui e ora, a rispettare l’immobilità delle posizioni. Un alleato antistress che aiuta a rilasciare tensioni ed emozioni profonde, nel modo più naturale e meno faticoso che esista.

Nello stesso tempo saranno offerte mini-sessioni di riflessologia plantare. Lavoreremo in piccole sedute di circa 10 minuti a persona. Verrà fatto un trattamento per rilassare le zone della testa, cervicale e dorsale e andremo a trattare il sistema nervoso centrale e autonomo. 

Il trattamento riflessologico ha un profondo effetto sull’intero sistema nervoso, riduce la tensione e lo stato di stress generale, aumenta la secrezione di endorfine a livello del sistema nervoso centrale e favorisce tutte quelle reazioni che garantiscono l’omeostasi. Il trattamento è rigenerante, elimina le tossine ed è rilassante.

Cos’è la riflessologia?

La riflessologia plantare è un particolare tipo di massaggio su punti specifici del piede e delle mani che serve per ristabilire l’equilibrio energetico del corpo. Nei piedi e nelle mani ci sono dei punti che agiscono di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo. Attraverso la stimolazione e la compressione di questi punti con il pollice e le altre dita si consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

Utilizzata per: pressoché tutti i disturbi somatici, riduce lo stress e la tensione, migliora il flusso sanguigno, prevenzione e convalescenza.

La riflessologia plantare è una terapia del “subito”, dell’”immediato”: già dopo una sola applicazione il cliente risente il beneficio ad ogni livello.

Cos’è il Yin Yoga?

Si ispira ai principi della medicina cinese e al concetto taoista di yin e yang, alias il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. L’obiettivo è quello di rilassare i muscoli (considerati yang) e stimolare il tessuto connettivo (che invece è yin) grazie a una serie di posizioni – ovvero asana – a terra, seduti o sdraiati. La caratteristica particolare di questo yoga è che ogni postura viene mantenute in media dai 2 ai 5 minuti in contemporanea con una respirazione controllata che ci aiuta ad allentare la tensione. 

Maggiori informazioni


Entrata

CHF 45.-


Immagine fornita dal promotore 


Promotori

Yoga Roof
Via Canova 18
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 224 81 34
www.yogaroof.com
info@yogaroof.ch