Meridiana13

Meridiane e orologi solari in Ticino

L’ombra antica del tempo

L’Associazione Amici della Val Colla vi invita a una serata dedicata alle meridiane e agli orologi solari in Ticino. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio tra antichi strumenti di misurazione del tempo ci sarà Roberto Baggio, gnomonista e restauratore di orologi solari varesino.
I presenti potranno così scoprire un patrimonio ricco di significato storico, artistico e culturale spesso poco appariscente ma che è distribuito in un vasto numero di comuni ticinesi.

La serata comincerà con un aperitivo offerto e sarà allietata dal Coro Castello di Ponte Tresa. Al termine si potranno gustare delle ottime torte fatte in casa.

Locandina


Roberto Baggio con passione e costante studio nella gnomonica e nell’astronomia, realizza e restaura da oltre trent’anni orologi solari, creando arredi unici in molte città italiane e all’estero. Inoltre, da sempre effettua studi sulle meridiane del territorio andando a cercarle, studiarle e restaurarle. Una vera passione, come lui stesso dice, «che riporta alle tradizioni antiche e che vale la pena continuare a scoprire».

Immagine fornita dal promotore


Promotori

Associazione Amici della Val Colla
6959 Maglio di Colla
Tel. +41 (0)79 686 82 76
www.amicidellavalcolla.com
info@amicidellavalcolla.com