Immagine

The Bauhaus Group

Al Monte Verità presentazione del libro di Nicholas Fox Weber “Bauhaus. Vita e Arte di sei maestri del Modernismo”. Lo scrittore e critico d’arte statunitense  in questo lavoro ci offre i ritratti dei fondatori della Scuola Bauhaus . La storia del pensiero degli artisti è narrata passando dalla loro vita personale, con aneddoti e segreti mai raccontati, raccolti dagli stessi protagonisti. Il libro è la storia collettiva di Walter Gropius, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Ludwig Mies van der Rohe, Annie e Joseph Albers, che insegnarono nelle stesse aule e incrociarono le loro vite e i loro destini. Gli artisti, grazie all'emozionante racconto di Nicholas Fox Weber, rivivono e offrono al pubblico l’essenza di quella incredibile esperienza culturale e umana. 
L’autore, infatti, non solo è uno dei maggiori studiosi del movimento, ma è stato legato da una profonda amicizia con Anni e Joseph Albers, che conobbe negli anni settanta, ancora studente a Yale e con i quali mantenne uno stretto e intenso rapporto fino alla morte, rispettivamente di Josef nel 1976 e di Anni nel 1994. 

Durante l'incontro verrà proiettato in anteprima svizzera il docufilm “A Touching Sight” (Italia 2019), prodotto dalla Josef and Anni Albers Foundation (regia di Alberto Amoretti, fotografia di Giovanni Hänninen, che saranno presenti all’evento).

Fox Weber dialogherà con Carole Haensler, direttrice di Bellinzona Musei e co-curatrice della mostra Josef Albers, Anatomia di «Omaggio al quadrato», in esposizione al Museo Villa dei Cedri fino al 2 febbraio 2020.


Informazioni extra

Per informazioni:
Tel. +41 (0) 91 785 40 40
nicoletta.mongini@monteverita.org


Nicholas Fox Weber: Scrittore

Immagine fornita dal promotore


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org