1280px elliott sharp w71 6

Elliott Sharp | Fourth Blood Moon

Elliott Sharp – che torna nella Svizzera Italiana 10 anni dopo il suo straordinario concerto allo Studio 2 RSI con Terraplane – è uno dei massimi chitarristi della scena jazz e avant-garde contemporanea.
Nonostante abbia pubblicato decine di album, quasi cento, e legato il suo nome a una miriade di progetti diversi, nonostante abbia composto colonne sonore per film, documentari, special TV, opere e allestimenti teatrali, e realizzato installazioni sonore in gallerie d'arte e musei, il suo nome e la sua figura rimangono uno dei segreti meglio custoditi della musica del nostro tempo.


Nato a Cleveland, è però a New York che ha trovato il suo habitat ideale, dapprima come studente (fra i suoi maestri, Morton Feldman e Roswell Rudd) poi come protagonista della vivace scena d'avanguardia della Big Apple. Leader di formazioni diverse (Carbon, Orchestra Carbon e i già citati Terraplane), ha al suo attivo anche un notevole lavoro come produttore, ad esempio per John Zorn, per i Mofungo, per il visionario artista svizzero Christian Marclay. Nelle sue irrefrenabili fantasie, segni di blues e rhythm and blues, di electro rock, di free jazz e slanci verso le musiche etniche, come testimoniano le collaborazioni con Bachir Attar e Nusrat Fateh Ali Khan, eiettati dalle sue chitarre processate elettronicamente e spesso costruite in proprio.

In questo suo nuovo passaggio ticinese propone un progetto di “blues tremendista” - dai toni anche psichedelici – di qualche anno orsono, Fourth Blood Moon, all'epoca in duo ora in quartetto. Tra i suoi collaboratori spicca quale cantante Eric Mingus, figlio del grande Charles, che lavora con Sharp fin dal 2004 e che qui può spendere al meglio l'amore per il blues già testimoniato anni fa da un apprezzato tributo a Willie Dixon, Electric Willie.


Entrata

Posti non numerati CHF 25.-
AVS-AI, soci Jazzy Jams, Jazz Cat Club, AMIT, Musibiasca, Lugano Card, Lugano City Card, Como Lake Jazz club CHF 20.–
Soci Club Rete Due CHF 15.–


Informazioni extra

Info e prenotazioni: + 41 (0)581359549 o retedue.jazz@rsi.ch


Elliott Sharp:  chitarra, composizione
Eric Mingus: voce
John Edwards: contrabbasso
Mark Sanders: batteria

Immagine fornita dal promotore



Promotori

RSI - Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 95 49
retedue.rsi.ch
retedue@rsi.ch