Chestnut tree 3390928 960 720

Il castagno

Alla riscoperta delle antiche varietà. La collezione di Sonvico

Volume illustrato di 207 pagine. Edizione Amici del torchio di Sonvico. Un gruppo di specialisti ha preso spunto da una comuità che ha messo a dimora le varietà più significative di castagno coltivate da secoli sul proprio territorio per fare il punto sulle conoscenze attuali relative a questo albero: gli aspetti genetici e i recenti risultati delle indagini svolte in Svizzera, il lavoro di ricerca del Vivaio cantonale riguardante l'innesto, la storia di uno dei castagni monumentali ancora presenti a Sonvico, le innovative indagini fotogrammetriche sui monumentali, gli aspetti etnologici e linguistici. Seguono contributi di operatori nella gestione e valorizzazione delle piante e del suo frutto e una riflessione più ampia sul tema. Completa il volume un documento dell' Ispettorato forestale, risalente al secolo scorso, che descrive scrupolosamente il vasto territorio patriziale di Sonvico.

Invito


Con il biologo e genetista delle piante Nicola Schönenberger, attualmente consulente nel settore della cooperazione allo sviluppo internazionale.
Già ricercatore in botanica evolutiva presso l’Università di Neuchâtel, responsabile del progetto per Pro Natura Ticino e Capriasca. E nella salvaguardia delle risorse genetiche, e anche conservatore per la botanica al Museo cantonale di Storia naturale di Lugano.

Immagine: pixabay.com


Promotori

Amici del Torchio di Sonvico
Strada della Castellanza 57
6968 Sonvico
Tel. +41 (0)91 943 36 18
www.amicideltorchio.ch