I

gio 05.03.20

18:00
Immagine

gio 05.03.20

18:00

Giochiamo e scopriamo la probabilità matematica

La matematica è arte

Prevedere esattamente il futuro è un’impresa umanamente impossibile. L’arte del pensiero matematico, però, può aiutare a capire il senso di una previsione e il suo grado di credibilità ed è proprio questa capacità a differenziarlo dal “pensiero comune”.
Durante la conferenza, il partecipante sarà messo di fronte ad alcune situazioni semplici nelle quali è invitato a indicare l’ipotesi più probabile. Ciò può essere fatto mediante una stima soggettiva oppure con un semplice calcolo di probabilità che si svilupperà insieme.
Saranno proposti giochi e situazioni stimolanti, anche paradossali, che concorrono a chiarire sempre di più il concetto di probabilità matematica. Qualche esempio sarà scelto fra i vari proposti dalla storia della matematica: dagli interrogativi di Galileo (secolo XVI) ai problemi di Girolamo Cardano (secolo XVI), ai contributi della coppia di matematici francesi Blaise Pascal e Pierre de Fermat (secolo XVII) stimolati dal Cavaliere de Méré, fino alla legge dei grandi numeri formulata da Jakob Bernoulli (in Ars Conjectandi, 1713).

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Iscrizioni Online


A cura della Società Matematica della Svizzera italiana (SMASI)

Immagine fornita dal promotore


Promotori

LAC edu
c/o LAC
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
lac.edu@lugano.ch