I

Books 1204029 1280

Cuba | Vivir Con

Presentazione del libro

Cuba. Vivir Con: un viaggio poetico attraverso i Solares – le case popolari cubane, nascoste nei quartieri de L’Havana e delle altre città dell’isola – è il racconto per immagini del libro, edito in 600 copie numerate, che racchiude le fotografie scattate in tre anni da Carolina Sandretto, fotografa italiana ora a New York.

Nei suoi scatti, Sandretto riesce a far uscire da cadenti palazzi coloniali e stanze stracolme di cianfrusaglie l’umanità diversa e parallela che ci vive, un immaginario visivo lontano dal mito della Cuba colorata, delle auto vintage e della salsa. Il lavoro dentro il mondo a matrioska dei Solares è “un album di famiglia”, come afferma la fotografa stessa, uno sguardo intimo scattato in pellicola a medio formato.

Intervengono Carolina Sandretto, fotografa, autrice del volume e Monica Bonetti, giornalista RSI.
A seguire, book-signing e brindisi natalizio presso Choisi Bookshop.


Carolina Sandretto usa la fotografia per approfondire temi universali come il tempo, la memoria e l’abbandono. Attraverso la tecnica tradizionale analogica, il processo fotografico diventa un processo creativo mentale, un percorso che ha come fine l’immagine intesa come racconto.
Laureata all’Università Cattolica di Milano in Scienze Politiche nel 2006, nel 2011 ha ottenuto il Master di Management di No profit all’Università Bocconi e nel 2013 ha completato il programma di Fotogiornalismo e Fotografia Documentale dell’ICP di New York. Ha esposto in Europa, Messico e USA

Immagine pixabay.com


Promotori

Artphilein Library
Via Ferruccio Pelli 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 00 38
www.artphileinlibrary.org
library@artphilein.org