I

Immagine

Le Città Letterarie

Presentazione del volume "Engadina" di Gilberto Isella

La collana "Le Città Letterarie" ospita monografie d’autore dedicate a città e regioni di tutto il mondo. Si tratta di rassegne di luoghi con i relativi riferimenti letterari, affidate a scrittori e saggisti, che le arricchiscono come meglio credono, fornendo al lettore un viaggio originale nelle realtà via via prese in considerazione.

"Engadina", a cura di Gilberto Isella, contiene i riferimenti storici e territoriali oggettivi, affiancati da rinvii alla dimensione culturale e di interpretazione, anche soggettiva, dell’autore luganese. Ai suoi punti di vista si affiancano quelli di visitatori illustri, Nietzsche, Hesse, Max Frisch, Montale, e degli stessi autori e artisti locali, come Oscar Peer, Leta Semadeni, Giovanni Segantini. L’Engadina presenta particolarità socioculturali indubbie, fosse anche solo per la sua collocazione geografica, immediatamente al di là delle Alpi e a ridosso di un confine linguistico complesso, dove all’alternarsi tra il tedesco al nord e l’italiano al sud si accompagna la presenza ancora discretamente solida della comunità romancia.

Invito


Informazioni extra

Segue aperitivo


Interverranno: 
Gilberto Isella Docente, scrittore e saggista
Chasper Pult Già presidente della Lia Rumantscha e direttore del Centro culturale svizzero di Milano
Stefano Vassere Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano

Evento organizzato dalla Biblioteca cantonale di Lugano, in collaborazione con la Società Dante Alighieri della Svizzera italiana, Lugano


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch