I

mer 15.01.20

18:30
Event 1597531 1280 %281%29

mer 15.01.20

18:30

Incontro con il regista teatrale Carmelo Rifici

Incontro con il regista teatrale Carmelo Rifici presso l'aula Grande dell'Accademia Teatro Dimitri, Scuola universitaria di teatro con sede a Verscio.
Un teatro forte è un teatro che apre alla fantasia, che apre alla conoscenza, alla relazione, è un teatro grazie al quale tutti possono fare un viaggio. A Lugano ho trovato una grande vitalità: è piena di compagnie, di scuole di teatro, di festival, quello che manca è forse un tessuto capace di catalizzare e rafforzare queste potenzialità. Queste righe sono parte di una presentazione che, in un certo senso, riassume la presenza parte della personalità di Carmelo Rifici sul territorio della Svizzera italiana.
Dopo il debutto al LAC della sua più recente regia del Macbeth le cose nascoste, per gli studenti dell’Accademia, e per coloro che vorranno assistere, è l’occasione per conoscere da vicino l’esperienza la filosofia creativa di un uomo di teatro che è anche di casa nostra.
Oltre che alla regia di numerosi allestimenti, Rifici si muove sul campo della formazione dell’attore e ha fatto dell’analisi approfondita del testo teatrale e della riscrittura dei classici una sua cifra stilistica. Senza dimenticare, per quello che riguarda la realtà regionale, il progetto concreto del coinvolgimento professionale di giovani talenti del territorio nel quadro di residenze e di importanti progetti di allestimento. Tutti temi che saranno al centro dell'incontro curato da Giorgio Thoeni.


Giorgio Thoeni: curatore
Carmelo Rifici: Regista e Direttore artistico di LuganoInScena

Immagine: pixabay.com


Promotori

Accademia Teatro Dimitri
Stradòn 28
6653 Verscio
Tel. +41 (0)91 796 24 14
www.accademiadimitri.ch
accademiadimitri@supsi.ch