gio 25.04.13

20:30
9759 image2

gio 25.04.13

20:30

Franco Branciaroli in Don Chisciotte

Cinema Teatro Chiasso - Stagione teatrale 2011-2012

L’attore e regista Franco Branciaroli porta in scena al Cinema Teatro di Chiasso una personale rilettura del “Don Chisciotte” di Cervantes giovedì 25 aprile alle 20.30.

Dopo l'originale edizione di “Finale di partita” in cui il protagonista parlava con la voce dell'ispettore Clouseau, Branciaroli presenta lo spettacolo tratto dal testo di Miguel de Cervantes e prodotto dal CTB Teatro Stabile di Brescia, nel quale sarà impegnato nel doppio ruolo di Don Chisciotte e Sancho Panza, cui darà, imitandole, le voci di Vittorio Gassman e Carmelo Bene.

Il vagabondare verbale, divertente e commovente, dei due mattatori ripercorrerà alcune delle scene più celebri del grande romanzo picaresco del siglo de oro spagnolo. “Li immagino nell'aldilà – spiega Branciaroli – mentre confessano che avrebbero sempre voluto mettere in scena il libro più d'avanguardia che ci sia, il Don Chisciotte. Li faccio parlare e così, accanto ai personaggi dell'Hidalgo e di Sancho, riprenderanno vita anche i loro dialoghi, i loro battibecchi, il loro immaginario”.

Ecco dunque che le “maschere verbali” dei due grandi protagonisti della scena teatrale italiana, daranno anche occasione di ritrovare atmosfere di un gran teatro che non c'è più e che lo stesso Branciaroli, che con Bene ha recitato ai suoi esordi, ha preso per la coda: “Erano due avversari irriducibili – continua l'attore-regista – ma anche due artisti che si stimavano. E questa è una cosa che mi commuove”. E divertimento con un pizzico di nostalgia sarà infatti la temperatura emotiva dello spettacolo.

Il finale? Non è una vera fine, cosa che sarebbe pertinente solo con il mondo dell'aldiquà, mentre nel tempo eterno i nostri due mattatori, e idealmente Branciaroli con loro, possono ripetere all'infinito, variandola e reinventandola, la rappresentazione.

Prima dello spettacolo, alle ore 18.15, Franco Branciaroli sarà nel Foyer del Cinema Teatro di Chiasso per un incontro con il pubblico moderato dal giornalista della TSI Maurizio Canetta.

L’incontro fa parte del ciclo “Prima della recita – Incontri con i grandi protagonisti del teatro” organizzato dall’Associazione Amici del Cinema Teatro. 


Entrata

Primi posti CHF. 40.-
Tariffa ridotta: CHF  35.-

Secondi posti CHF 35.-
Tariffa ridotta CHF  30.-


Informazioni extra

Prevendita

La cassa del Cinema Teatro sarà aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30.

Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari +41 (0)91 6950916.

È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Ente Turistico a Mendrisio, in via Luigi Lavizzari 2, aperto da lunedì a venerdì nei seguenti orari: 09.00-12.00 / 14.00-18.00 e il sabato 09.00-12.00 o presso i numerosi punti vendita Ticketcorner presenti in Svizzera (per conoscere i luoghi dei punti vendita visitare www.ticketcorner.com, cliccare info ed in seguito rete di punti vendita).

I biglietti sono anche acquistabili sul sito: www.teatri.ch.


Promotori

Cinema Teatro
Via Dante Alighieri 3b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 09 16
www.chiassocultura.ch
cultura@chiasso.ch