I

mer 14.11.12

20:30

mer 21.11.12

20:30
9799 image2

Serate dedicate al teatro greco

Cinema Teatro Chiasso - Stagione 2011-2012

CIRCOLO “Cultura, insieme” Chiasso

Le due serate sul teatro greco sono dedicate a due personaggi femminili, ambedue molto importanti, in modo diverso, per capire la società e la mentalità degli ateniesi e delle ateniesi del V. secolo a.C.

La prima serata è dedicata ad Elena, un personaggio il cui mito complesso e contraddittorio ha dato luogo sin dall’antichità a molte discussioni.

La seconda serata è dedicata a Fedra e prevede la lettura di brani tratti dall’Ippolito di Euripide. Ma la Fedra, di cui quella tragedia racconta la storia, sarà messa a confronto con un’altra Fedra, quella la cui immagine appare dai pochi frammenti superstiti di un’altra tragedia (perduta), anch’essa di Euripide, e sempre a lei dedicata.

Le due serate saranno presentate, condotte e spiegate da Eva Cantarella, giurista e scrittrice italiana, professore emerito di istituzioni di diritto romano e di diritto greco all’Università statale di Milano; le letture si avvarranno della presenza di noti attori, quali Laura Marinoni, Anna Nogara, Antonio Zanoletti, Galatea Ranzi, Sergio Leone e molti altri.

Il programma è svolto dal Circolo “Cultura, insieme”, con la collaborazione della direzione artistica del Cinema Teatro di Chiasso.


Promotori

Cinema Teatro
Via Dante Alighieri 3b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 09 16
www.chiassocultura.ch
cultura@chiasso.ch