L 5833175f1ee3f

Concorsi, 22.11.16

I vincitori del concorso "Il balcone delle farfalle"

Domenica 20 novembre, presso Il Ciani, si è tenuta la premiazione del concorso “Il balcone delle farfalle”, progetto di Lugano al verde in collaborazione con Alleanza territorio e biodiversità e con la Società orticola ticinese, nato da un’iniziativa dell’associazione Abitat.

Alla sua seconda edizione, il concorso, che mira a promuovere la biodiversità in città, ha riscontrato una buona partecipazione: i concorrenti si sono impegnati molto sia nel realizzare i loro angolini di verde in città, che nell’inviare foto e aggiornamenti, poi pubblicati sul sito di Lugano al verde.



I vincitori del concorso sono Gigí Diane Guarnieri Rosso, Nadia Natolini e Carmela Lucarelli di Lugano. Hanno inoltre ricevuto delle menzioni speciali Devin Peluso, come concorrente più giovane; Agata Carloni, per il progetto di orto didattico della scuola dell’infanzia di Viganello-Bottogno; e Karim Notari, per il suo giardino pensile urbano. Questi ultimi hanno ricevuto la menzione della Charta dei giardini dall’Alleanza territorio e biodiversità, per la gestione, propizia alla biodiversità, che fanno dei loro spazi verdi.

Il concorso si inserisce nell’ambito di Lugano al verde, iniziativa di valorizzazione del territorio della Città di Lugano lanciata nel 2015.
Oltre alla premiazione del concorso “Il balcone delle farfalle”, vi è stata anche la premiazione del concorso “Balconi fioriti”, organizzato dalla Società orticola ticinese.