Foce 1

Città di Lugano, 24.11.16

Approvato il progetto di arredo esterno per lo Studio e il Teatro Foce

Il progetto di arredo esterno completa e arricchisce gli spazi interni del Foce: lo Studio e il Teatro accolgono diverse forme artistiche proponendo concerti, rassegne, spettacoli cinematografici e teatrali, danza e molto altro ancora; il Foyer è il salotto culturale dove si svolgono dibattiti, reading, conferenze e concerti; e, non da ultimo, l’Agorateca è una bibliomediateca che raccoglie oltre 40'000 titoli fra dvd, blu-ray, cd, libri, audiolibri, riviste e fumetti.

A questa ricchezza di contenuti non corrisponde oggi una situazione esterna altrettanto accattivante. Gli interventi pianificati consentiranno quindi di trasformare uno spazio vuoto e privo di una specifica identità in un’area pubblica di qualità e piacevolmente fruibile. La Città desidera creare anche qui un luogo accogliente, uno spazio di incontro vivace e gradevole, che inviti la popolazione e il pubblico a intrattenervisi prima e dopo gli spettacoli.

Gli interventi prevedono la realizzazione di isole dove poter sostare, abbellite con un arredo verde permanente. È prevista, in particolare, la posa di sedute in legno, vasche di contenimento in corten e di una vegetazione estensiva; a completamento dell’arredo urbano principale vi sono dei cestini/posacenere e altri elementi con la duplice funzione di panca e di tavolini.



Nella parte frontale del Foce, verso viale Castagnola, sarà creato un atrio per il teatro dove il pubblico e gli artisti potranno sostare; inoltre, un nuovo spazio d’entrata consentirà di accedere agevolmente alla struttura. Le vasche saranno un luogo di aggregazione e anche un parcheggio per le biciclette. In corrispondenza dell’ingresso, una vasca a doppio livello potrà ospitare numerosi posti a sedere.

Anche davanti al Foyer verrà creato uno spazio dove attendere l’inizio degli spettacoli e promuovere nuovi momenti di scambio e di incontro.
La piazzetta situata tra lo Studio e il Teatro Foce sarà invece abbellita con un arredo particolare che permette di sfruttare appieno lo spazio e di realizzare spettacoli all’aperto: anche qui le persone potranno sedersi e assistere ai diversi eventi proposti.
Il progetto è stato realizzato dallo studio dueA Architetti di Lugano in collaborazione con i servizi cittadini; i costi preventivati dell’intervento ammontano a 250'000 franchi. La conclusione dei lavori è prevista entro l’autunno del prossimo anno.

Presentazione arredo esterno Foce.pptx