Art brut

Territorio, 02.12.16

ART BRUT – L’arte dove non te l’aspetti

Loredana Bianchi, direttrice del Museo in Erba, ha presentato alla stampa la nuova esposizione interattiva del Museo in Erba, già presentata con successo alla Vallée de la Jeunesse di Losanna con 19'000 visitatori, dal titolo ART BRUT - L'arte dove non te l'aspetti.

Presenti il Sindaco di Lugano, On. Marco Borradori, che ha portato il saluto della Città e augurato buona fortuna a questa nuova realtà, da poco approdata a Lugano. Anche il Capo Dicastero Cultura, On. Roberto Badaracco, ha auspicato buona fortuna al museo, per l'importante missione nel far apprezzare l'arte ai giovani di oggi, che saranno i futuri fruitori di domani di realtà come il LAC e tutta la rete museale della Città di Lugano e non solo. Un ringraziamento anche da parte di Martin Bourguignat, collaboratore del servizio di mediazione culturale e responsabile dei partenariati  del Centre Pompidou di Parigi, che ha sottolineato l'importanza di questo partenariato. La mostra è stata presentata da Roland Besse, collaboratore Centre Vaudois d’aide à la Jeunesse, che ha anche ringraziato la direttrice per la collaborazione. Un ringraziamento particolare è andato allo sponsor principale di lunga durata del museo, Banca Stato.

L’esposizione, concepita per i giovanissimi, apre le porte su universi artistici molto diversi fra loro e invita a esplorare aspetti inconsueti e geniali della creatività. Le opere presentate parlano ai bambini perché hanno spesso un carattere ludico e strettamente legato al quotidiano per i materiali familiari utilizzati. L'Art Brut si appresta per questo obiettivo, poiché ha come caratteristica il creare in modo spontaneo e in completa libertà, senza preoccuparsi delle norme estetiche convenzionali. 

Unico nel suo genere in Ticino, il Museo in Erba si rivolge ai bambini per avvicinarli, sensibilizzarli, e fargli scoprire il mondo dell'arte nelle sue svariate forme. Contando sulla collaborazione del Centre Pompidou di Parigi, e la Vallée de la Jeunesse di Losanna, il Museo in Erba ha già pronto un programma espositivo ricco di eventi.

La mostra, che inaugurerà sabato 3 dicembre, sarà aperta fino al 4 giugno, con una serie di attività collaterali per i bambini.