Foto german radio symphony orchestra 1612017 1512

Territorio, 18.01.17

Giornata Internazionale della Memoria 2017

In ricordo delle vittime di una delle peggiori pagine della storia dell'umanità, il LAC accoglierà il Maestro israeliano Issak Tavior, che per la Giornata Internazionale della Memoria 2017, condurrà un ensamble di 145 elementi composto dalla German Radio Symphony Orchestra e due cori - uno israeliano e l’altro tedesco - Misgav HaGalil Choir e Zamir Chor Bayreuth con il soprano Barbara Baier. 

Orchestra e Cori

LuganoInScena, in collaborazione con l’Associazione Svizzera Israele e con la Fondazione Federica Spitzer, propone questa speciale serata, durante la quale verranno eseguiti dei brani di Giuseppe Verdi, John Williams e dello stesso direttore Issak Tavior. In memoria della Shoah verranno inoltre letti brani di Primo Levi, Etty Hillesum e Federica Spitzer, interpretati dai due attori ticinesi Igor Horvat e Anahì Traversi, protagonisti delle recenti produzioni teatrali di LuganoInScena.

Programma

Durante la serata, la Fondazione Federica Spitzer - scampata al Lager di Theresienstadt e vissuta a Lugano per cinquant’anni, alla quale la Città ha dedicato una via - conferirà il Premio Spitzer ai progetti presentati dalla Scuola media di Barbengo e dalla Scuola moderna di musica di Bellinzona (HMI). Al Concorso indetto dalla Fondazione hanno partecipato una decina di scuole del settore medioinferiore e post-obbligatorio del Cantone.

I progetti in particolare devono educare i giovani: 1. alla presa di coscienza dei genocidi, delle persecuzioni e dei totalitarismi valorizzando testimonianze di resistenza umana e l’impegno contro l’oppressione e/o la negazione della libertà 2. alla presa di coscienza delle radici dei conflitti culturali, politici, razziali o religiosi e al loro superamento valorizzando testimonianze d’impegno che l’hanno reso o lo rendono possibile. L’evento è realizzato con il sostegno e il patrocinio del Cantone Ticino, Servizio per l’integrazione degli stranieri. 

Premio Spitzer

Informazioni e prevendita:
Biglietteria LAC
Piazza Bernardino Luini 6
CH–6901 Lugano
+41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch