9570281900 63cdb409c4 k

Città di Lugano, 26.01.17

Nuova gestione dei Park & Ride

Il Cantone, la Città di Lugano e la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) hanno convenuto regole unitarie per la gestione dei Park and Ride (P&R) in linea con nuova politica cantonale dei posteggi negli agglomerati, in favore della promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. Le nuove
disposizioni entreranno in vigore il 1. marzo 2017 e prevedono l’introduzione di tasse di parcheggio.

In breve i cambiamenti principali:

Oltre al P&R Resega, e al P&R Fornaci saranno disponibili il P&R Cornaredo Termica (210 posti) e il P&R Cornaredo Stadio Est (100 posti) per un totale di 1110 posti. La TPL gestirà tutti i P&R con le stesse modalità già in vigore in quelli attuali.

Dal 13 febbraio sarà possibile acquistare la tessera presso TPL alle seguenti tariffe:
CHF 65.-/mese oppure CHF 650.-/anno
CHF 50.-/mese oppure CHF 500.-/anno per i domiciliati nel comune di Lugano

La tessera verrà rilasciata unicamente ai possessori di un abbonamento Arcobaleno valido per la zona 10, che abitano al di fuori della zona servita dal trasporto pubblico (zona 10) e lavorano ad una distanza di almeno 1 Km dal P&R.

Gli utenti occasionali potranno accedere ai posteggi P&R (previa disponibilità di posto) prelevando il biglietto alla barriera. Il biglietto vale quale carta giornaliera per i mezzi pubblici della zona 100 (tariffa biglietto e posteggio: CHF 7.50 + CHF 1.00/all'ora).

Per l’accesso al P&R nella fascia oraria dalle 18 alle 06 e la domenica verrà prelevata una tassa di CHF 0.50/h.

A partire dal 1. marzo la Linea S tornerà a servire il P&R Resega, con corse mattino e sera (fasce orarie 07:00-09:00 / 16:30-19:00) ogni 10 minuti.

Il posteggio Cornaredo-Gerra sarà chiuso e dedicato a uso straordinario per eventi (circo, concorso ippico, ecc.) e quale posteggio temporaneo d’emergenza in sostituzione di altre aree di sosta a Cornaredo non praticabili perché dedicate temporaneamente ad eventi.

L’area di parcheggio Cornaredo Stadio con accesso da via Trevano non sarà inclusa nel P&R poiché spesso è inagibile; sarà regolamentata con parchimetri e messa a disposizione degli utenti delle aree sportive di Cornaredo e dei residenti aventi diritto. Per l’uso di questo posteggio, l’ordinanza fissa le seguenti tasse:
CHF 50.- al mese per l’autorizzazione di posteggio ai residenti
CHF 0.50/h nella fascia oraria tra le 7 e le 19
Gratuito nella fascia oraria tra le 19 e le 7 e nei giorni festivi

Accanto a una nuova gestione dei P&R, la Città di Lugano sostiene modalità di spostamento alternative per il traffico pendolare. In particolare, poiché buona parte del traffico del Luganese è causato dai percorsi pendolari quotidiani, in collaborazione con i comuni limitrofi e il Cantone sono in allestimento piani di mobilità aziendale comprensoriali, con l’obiettivo di identificare misure ad hoc di mobilità sostenibile per le
aziende. Il progetto prevede l’istituzione di una Centrale di mobilità che organizzerà l’interconnessione tra reti di trasporto diverse e faciliterà l’interazione dei mezzi e delle modalità di trasporto. I Piani di mobilità comprensoriale del Luganese sono finanziati dal Cantone e dai Comuni.

Foglio informativo della TPL

Comunicato stampa