Purgatorio 01%c2%a9tiziano mainieri

Territorio, 23.02.17

4° Incontro del Teatro Svizzero

Il quarto Incontro del Teatro Svizzero approda per la prima volta nella Svizzera italiana. Dal 25 al 28 maggio i teatri delle città di Lugano, Bellinzona e Chiasso apriranno le loro porte al pubblico, agli artisti di teatro, ai professionisti e ai visitatori interessati.

Le produzioni selezionate provengono dalle tre regioni linguistiche della Svizzera e rappresentano sia le creazioni teatrali istituzionali sia quelle indipendenti. Per la Svizzera Italiana gli spettacoli selezionati saranno la produzione di LuganoInScena, Purgatorio di Ariel Dorfman con la regia di Carmelo Rifici e _Twilight, coreografia per la luce che muore, prodotto da Trickster-p e concepito e realizzato da Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl.


_Twilight © Studio CCRZ

Darà il via all’incontro la consegna dei Premi svizzeri del teatro, organizzata dall’Ufficio federale della cultura (UFC). La cerimonia è prevista mercoledì 24 maggio 2017 presso il LAC Lugano Arte e Cultura. Nell’ambito della cerimonia di premiazione, il Consigliere federale Alain Berset renderà noto il nome della vincitrice o del vincitore del Gran Premio svizzero del teatro / Anello Hans Reinhart 2017.

Nel corso delle giornate verrà proposto un ricco programma collaterale, con una serie di eventi pensati per offrire al pubblico interessato un approfondimento alle rappresentazioni e fungere al contempo da importante momento di incontro. Il programma sarà disponibile sul sito www.incontro-teatro.ch a partire dal mese di marzo.

Spettacoli selezionati

Immagine in alto: Purgatorio © Tiziano Manieri