Teencamp4

Territorio, 21.03.17

Elettronica e informatica per appassionare i ragazzi delle scuole medie

Il Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana offre due corsi TeenCamp per divertire e appassionare alle novità in ambito tecnologico.

Avvicinare i ragazzi della scuola media al mondo della tecnologia e del digitale con curiosità, interesse e passione è l’obiettivo che si è posto il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI proponendo il TeenElectronicCamp (elettronica) che ha luogo durante le vacanze di Pasqua, ed il TEENformatiCAMP (informatica) previsto nel periodo delle vacanze estive.

Nei prossimi anni la vita quotidiana dell'uomo sarà pervasa dalle nuove tecnologie. Il mondo del digitale, del software e dell'automazione hanno molte applicazioni che avranno sempre più importanza nelle nostre attività lavorative e di svago, ad esempio attraverso le tecnologie indossabili, gli elettrodomestici, l’Internet of Things ed i droni. Per questo motivo è importante che i ragazzi già da giovani si avvicinino a queste tecnologie divertendosi, ma anche capendo quali sono le regole per utilizzarle al meglio.

I due TeenCamp sono destinati alle ragazze e ai ragazzi di terza e quarta media con lo scopo di introdurli ed appassionarli al mondo dell’ingegneria in modo semplice e costruttivo.



La quinta edizione del TeenElectronicCamp, il corso incentrato sui temi dell’elettronica offerto dall’Istituto sistemi e elettronica applicata, si svolgerà il 20 e il 21 aprile 2017. Durante queste giornate verranno proposti argomenti di teoria quali le trasmissioni radio, il funzionamento dei telefoni cellulari, la misurazione dell’attività muscolare nel corpo umano, ma anche la possibilità di realizzare e portare a casa una stazione meteorologica elettronica.

Iscrizioni entro il 31 marzo 2017www.supsi.ch/go/teenelectroniccamp

L’Istituto sistemi informativi e networking propone invece la sesta edizione del TEENformatiCAMP che avrà luogo dal 3 al 7 luglio 2017. Questo campo estivo informatico non è un semplice corso su come utilizzare i computer, ma offre ai partecipanti la possibilità di comprendere nel dettaglio come funzionano i computer ed incominciare a capire come ragiona e lavora un informatico. Gli argomenti del corso hanno lo scopo di mostrare ai partecipanti i vari ambiti dell’informatica quali ad esempio creare una pagina web, proteggersi dai rischi su internet, sviluppare un gioco interattivo e programmare un robot.

Iscrizioni dal 2 maggio 2017www.teenformaticamp.supsi.ch