Immagine

Città di Lugano, 24.05.17

Villa Ciani apre le porte dal 31 maggio al 5 giugno

Villa Ciani riapre al pubblico con una variegata proposta di attività culturali, dal 31 maggio al 5 giugno 2017, per un lungo fine settimana di approfondimenti e divertimento a cura dell'Archivio storico della Città di Lugano.

Il 31 maggio è prevista la presentazione del volume I Ciani. Mito e realtà, ventinovesimo titolo delle "Pagine Storiche Luganesi". La conferenza Villa Ciani. Un suburbano palazzo di città dell'architetto Riccardo Bergossi sulla storia della villa e del parco, si terrà sabato 3 giugno. Domenica invece il pubblico potrà partecipare al concerto da camera Il salotto musicale di Villa Ciani su musiche di Mozart, Bax, Schubert e Boccherini, organizzato in collaborazione con Longlake Festival.

A margine di questi appuntamenti verrà inaugurata, sabato 3 giugno alle 12.30, la mostra virtuale in realtà aumentata Tutta un'altra villa, un tuffo nel passato reso possibile dagli ultimi ritrovati della tecnologia museale. Per la visita della villa in realtà aumentata, con occhiali 3D (durata circa 30 minuti), è consigliato iscriversi per tempo scrivendo all’indirizzo email: archiviostorico@lugano.ch, oppure chiamando il numero di telefono +41 (0)58 866 68 50.

Villa Ciani sarà aperta al pubblico dal 3 al 5 giugno, dalle ore 11 alle 19. Tutti gli eventi sono gratuiti. 

Programma