Irdm locandina

Territorio, 17.07.17

"Il Re del Mercato" di Joel Fioroni al Giffoni Film Festival

Il cortometraggio ticinese d’animazione Il Re del Mercato (JFC studios - ARES) verrà presentato oggi, lunedì 17 luglio, al Giffoni Film Festival alla presenza del regista Joel Fioroni..

Il film, diretto da Joel Fioroni e tratto dall’omonimo libro di Gionata Bernasconi, affronta con simpatia e delicatezza il tema del Disturbo dello Spettro Autistico con l’obiettivo di stimolare il desiderio di entrare in relazione con chi appare “diverso”, capirne le difficoltà e valorizzarne le peculiarità.

Le animazioni, i disegni e la direzione artistica è stata affidata a Pietro Mariani e al suo team. La colonna sonora originale è del compositore pluripremiato Victor Hugo Fumagalli. La voce del narratore appartiene all’attore di musical Alex Frei che ha doppiato il film in quattro lingue.

Il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience), che si svolge ogni anno nel mese di luglio nell’omonima località in provincia di Salerno, è considerato uno tra i più importanti festival cinematografici per ragazzi al mondo. Al pubblico del Giffoni, che si aggira intorno ai 100.000 spettatori circa per edizione, vengono proposti lungometraggi e cortometraggi selezionati tra quelli provenienti da tutte le parti del pianeta e i partecipanti hanno la possibilità di assistere a numerose anteprime con ospiti di fama internazionale.

Leggi l'intervista a Joel Fioroni pubblicata da Agenda Lugano in cui parla anche del suo cortometraggio