Copyright viviana cangialosi compagnia finzi pasca5

Territorio, 25.07.17

Compagnia Finzi Pasca - Progetti presenti e futuri

5 spettacoli in tournée mondiale. 46 paesi visitati. 3 cerimonie olimpiche. 43 membri. 15 nazionalità. 905 biglietti aerei acquistati in un anno. Più di 550 teatri e festival visitati. 43 collaboratori della Compagnia. 19 i collaboratori stretti. 21 collaboratori part-time e stagisti: 15 svizzeri, 2 messicani e 1 italiano. Numeri, ma non solo, la Compagnia Finzi Pasca è una bellissima e numerosa famiglia, carica di passione e sentimenti.

Il suo operato è stato definito, dal Consigliere di Stato, On. Christian Vitta, un esempio per i giovani di oggi: in principio è una sfida piena di dubbi, di domande, di indecisioni. Ma la forza di volontà è forte e così si inizia a costruire il prossimo spettacolo, a buttar giù le prime idee e ad assemblarle. Trovare gli sponsor, trovare il luogo ideale, e poi inizia il count-down. 

Daniele Finzi Pasca, nonostante la sua popolarità a livello mondiale, è rimasto un uomo estremamente semplice, di quelle poche persone che quando parla dei suoi progetti passati e futuri si entusiasma ancora trasmettendo tutta la passione che mette nel suo lavoro. E' riuscito a portare a spasso per il mondo il nostro piccolo Ticino, dove, appena gli è possibile, torna volentieri. 

L'ultima creazione della Compagnia Finzi Pasca, è Montréal Avudo (Avudo = A Vue d'Eau), con il quale ha debuttato presso il Vieu Port di Montréal. 3 anni di lavoro, più di 500 collaboratori da tutto il mondo.

Si tratta di uno dei tre progetti principali dei festeggiamenti dell'anniversario della città, espressamente commissionato alla Compagnia Finzi Pasca che gioca con la giustapposizione d’immagini, trasformando il Bassin de la Jetée 1 del Vieux Port in mille mondi immaginari che attraversano le stagioni, le epoche e le gesta dell’uomo che hanno marcato la storia di questo fiume e della città che gli è nata intorno. Con l’aiuto di effetti sonori, musica, proiezioni e coreografie d’acqua, l’esperienza Montréal Avudo conduce gli spettatori attraverso quadri, dove la poesia d’immagini indimenticabili riconduce alla semplicità delle emozioni. 

Per tornare alle cifre, lo spettacolo Montréal Avudo, ha avuto 155 repliche, di cui 50 non erano state programmate e aggiunte in seguito alla richiesta non prevista. Sold out con più di 265'000 spettatori. Oltre 20'000 biglietti riservati in sole 24 ore. 30 fontane che arrivano fino a 30 metri d'altezza. 4 grandi schermi d'acqua. 1500 m2 di schermi d'acqua. Effetto nebbia con una superficie di più di 3’000 m2, 104 container, per una superficie totale di 1’300 m2. La più alta torre di container mai realizzata (ben 11). Torre del porto alta 47 m (con 3’820 m2 di superficie totale di proiezioni). 500 collaboratori. 50 persone fra tecnici e altri collaboratori ogni sera hanno lavorato alla realizzazione dello spettacolo.

Attualmente la Compagnia è in tournée con:
- quattro spettacoli
La Verità, Per te, Bianco su Bianco, Maldita Canalla la Soledad
tre opereCarmen, Aida, Requiem
- non da ultimo: Luzia, spettacolo prodotto dal Cirque du Soleil, diretto da Daniele Finzi Pasca e da lui scritto insieme alla moglie Julie Hamelin Finzi, che fino all'ultimo ha creduto e voluto portare avanti i loro progetti.

Nel futuro della Compagnia Finzi Pasca troviamo la Fête des Vignerons 2019 a Vevey. Questa manifestazione viene celebrata con una cadenza di quattro volte ogni secolo. Ha ricevuto il riconoscimento dell’UNESCO, quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità. L’arena avrà una capacità di 20'000 spettatori, sarà assemblata in 4 mesi e smontata in 2 mesi. 7'000 volontari parteciperanno allo spettacolo ogni sera. E il 27 luglio 2019, il Ticino sarà tra gli ospiti alla manifestazione.

Numeri da capogiro, ma che sintetizzano l'innumerevole lavoro che opera dietro le quinte della Compagnia Finzi Pasca, nonostante mille imprevisti, ma portati a termine con l'approvazione del suo numerosissimo pubblico.

Immagine: Montréal Avudo @ Viviana Cangialosi-Compagnia Finzi Pasca 4