Immagine

Territorio, 25.07.17

Il Villaggetto di Piazza Manzoni

Il Villaggetto di Piazza Manzoni verrà pre-inaugurato sabato 29 luglio. Per questa pre-inaugurazione, prevista intorno alle ore 18 – alla quale comunque seguirà quella ufficiale del 3 agosto –, il Villaggetto ospiterà anche alcuni musicisti e performer locali, il cui nome sarà rivelato in seguito, e chiuderà alle 2 del mattino.

Quest'anno si svolgerà all'insegna dello StreetFood , con una variegata offerta gastronomica diversificata in base all’orario (colazione, merenda, aperitivo, after-dinner ), alimenti popolari, provenienti dalle tradizioni nostrane e di altre zone del globo, veloci da consumare, saporiti, di provenienza eccellente e rivisitati strizzando un occhio all’haute cuisine, ma alla portata di tutte le tasche. 

Nonostante i rallentamenti delle ultime settimane, che li hanno costretti a ridimensionare il progetto presentato, Ciani Lugano, Mauri Concept, Convivio e Agua, presenteranno una struttura temporanea volta a far divenire Piazza Manzoni uno spazio stimolante, un luogo di incontro e aggregazione per tutti i cittadini, a ogni ora del giorno, tramite proposte gustose e occasioni ludiche. 

E lo faremo già da sabato 29 luglio, in anticipo sui tempi, regalando cinque giorni in più di iniziative ai cittadini, e raccogliendo riscontri e opinioni per migliorare il tutto in corso d'opera, e rendere i nostri progetti futuri, da singoli o da gruppo, il più aderenti possibile ai desideri di chi, come noi, vive e ama Lugano così, all'unisono, si esprimono Serge Santese, James Mauri e Fernando Carvalho , i nomi noti della ristorazione che compongono il gruppo d'iniziativa risultato vincitore, con il supporto dell'architetto Mino Caggiula e del paesaggista Daniele Del Gratta.

Il nostro obiettivo - aggiungono Santese, Mauri e Carvalho –, però, non è solo portare alla città un ritorno prettamente indiretto, generato dai flussi di visitatori intorno a Piazza Manzoni, tra il lungolago e Piazza Riforma, ma anche un ritorno misurabile e determinato in partenza: vogliamo trasmettere il nostro amore per Lugano, che traspariva dal progetto che il Municipio ha premiato, non solo esponendoci, come stiamo facendo, ma anche destinando il 2% dei nostri ricavi totali, in conclusione dell’iniziativa, alle casse comunali.

L'organizzazione del Villaggetto di quest'anno coinvolge, in termini di supporto ideativo e operativo, anche altre aziende locali, quali Edmondo Franchini SAiGuzzini e Linkfloyd Sagl.