Foce

Divisione Eventi, 06.09.17

FOCE - Stagione 2017

Riparte la nuova stagione del FOCE con un programma dallo stile rinnovato, variato e diversificato, e visto il gran numero di eventi, suddiviso in due grandi momenti: settembre-dicembre e gennaio-giugno. La Divisione Eventi, grazie ad una solida rete che ha saputo creare negli anni, ha fatto del FOCE un luogo centrale e complementare al LAC, per la vita culturale luganese, arricchendola anche con un gran numero di artisti e compagnie locali, oltre che nazionali ed internazionali.

A livello di Svizzera italiana, al FOCE verranno proposte le produzioni di 18 compagnie, che presenteranno spettacoli da un livello professionale ad un livello amatoriale, per tutti i gusti e tutte le età. La Rassegna HOME, oltre ad offrire una pluralità di temi, è una rassegna per sua natura caleidoscopica, fatta di linguaggi teatrali disparati e in cui i generi spesso si fondono. Da settembre a dicembre 2017, HOME proporrà nuove categorie di produzioni quali Family, Amateur, e Lab, per meglio orientare la scelta del pubblico.

Forte delle sue collaborazioni, la Rassegna HOME offre quest'anno eventi creati dalle sinergie con LuganoInScena, il Movimento Artistico Ticinese, il Festival Internazionale del Teatro, il Festival Internazionale delle Marionette, il Teatro Pan, e anche LACedu.

Non solo teatro al FOCE, ma anche buona musica con la Rassegna RACLETTE, che propone concerti per tutti gli appassionati, con un programma variegato e multiforme, reso possibile dalle collaborazioni con i promotori privati attivi nella regione. Artisti locali, nazionali ed internazionali, per una proposta musicale di tutto rispetto.

Anche il cinema trova al FOCE uno spazio di sei serate che attraverso il CLUB CULT proporrà momenti per condividere grandi produzioni cinematografiche. Sempre nell'ambito cinematografico, il ricco cartellone della settimana arte al FOCE si sviluppa anche tramite due importanti collaborazioni: Improfilm + tiKINÒ, e IFDUIF Video Festival - 24 anni - Back to the Origins.

Altra arte importante che approderà al FOCE sarà la danza, attraverso il progetto Ritmo Costante, volto ad organizzare eventi di ballo e all'incoraggiamento della collaborazione tra le varie scuole di danza presenti sul territorio. Un avvicinamento alla danza da vari punti di vista, tramite la proposta Alma Latina e La Milonga.

Ultimo, ma non da ultimo, l'importante Festival Piazzaparola, l'arte di raccontare, che proporrà una serie di importanti incontri con rinomati ospiti, scrittori, saggisti e poeti, svizzeri ed italiani, che proporranno le loro riflessioni sulla figura archetipica di Don Giovanni, reso immortale dall'omonima opera di Mozart. (tutti i dettagli su: piazzaparola.ch )

Per il programma dettagliato degli eventi al FOCE da settembre a dicembre, consultare:
Foce.ch

Per le prevendite dei biglietti consultare:
http://foce.ch/site/info