Albero degli gnomi pp

Divisione Eventi, 13.10.17

Torna l'atteso appuntamento con la magia delle Marionette

L’appuntamento annuale con il Festival Internazionale delle Marionette, giunto alla sua 35ma edizione, è alle porte. Dal 14 ottobre al 5 novembre si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Foce i maestri delle marionette a fili, dei burattini, dei pupazzi e del teatro delle ombre.

In tutto 15 spettacoli provenienti da Buenos Aires, Mosca, Barcellona, Atene, Rio, Napoli, Pisa, Mantova, Padova, Genova e altri luoghi ancora. Una novità di quest’anno è la scelta del periodo poiché le date del Festival, che tradizionalmente si svolgeva nel mese di settembre, sono state posticipate in autunno inglobando anche il periodo delle vacanze scolastiche, in cui i bambini sono più disponibili per attività ricreative e culturali. “Il pubblico di famiglie, ragazzi e appassionati cresce ogni anno – afferma l’organizzatore e creatore Michel Poletti – Lo spettacolo dal vivo, nonostante l’avvento dei telefonini e delle nuove tecnologie, attira ancora l’interesse dei bambini”.

Nonostante il festival sia indirizzato principalmente ai bambini, presenta un cartellone diversificato per un pubblico di ogni età. Tre saranno i filoni principali: l’incontro con le favole; la magia delle ombre cinesi e… le novità da scoprire. Fra queste ultime lo spettacolo del Teatro di Nikolai Zykov, con Il gigante e altre meraviglie. L'artista russo uno dei più virtuosi e creativi marionettisti della scena contemporanea che l'ha premiato numerose volte. Oppure la Favola per due clown presentato da La Casa Tabua. Non mancherà inoltre la tradizione marionettistica napoletana con il personaggio di Pulcinella portato in scena da Gaspare Nasuto.

La magia delle marionette tornerà quindi ad affascinare piccini e grandi al Teatro Foce di Lugano.

Programma

Prenotazioni:
festival@palco.ch

Prenotazioni telefoniche:
+41 (0)58 866 48 07

Prevendite:
Teatro Foce
Via Foce 1
6900 Lugano

Dal martedì al venerdì
dalle ore 12.00 alle 17.00

Sabato e domenica
dalle ore 9.00 alle 16.00