Striscione 2x1 lpd17 termometro

Territorio, 10.11.17

La sesta edizione di LuganoPhotoDays dedicata al cambiamento climatico

La sesta edizione di LuganoPhotoDays, Festival di fotografia ideato da Marco Cortesi, è dedicata al cambiamento climatico.

Dal 10 al 19 novembre negli spazi dell’Ex Macello, in Viale Cassarate 8 a Lugano, sarà possibile visitare una esposizione suddivisa in tre sezioni, EverydayClimateChange (ECC) un progetto ideato da James Whitlow Delano, Ocean Rage della fotografa Matilde Gattoni e del giornalista Matteo Fagotto e Meraviglie polari: fotografie dagli estremi del mondo della fotografa ticinese Daisy Gilardini. A corollario delle mostre dedicate al tema protagonista del Festival, tre importanti conferenze tenute da illustri relatori e le esposizioni dei vincitori dei concorsi fotografici.

Come ogni anno, LuganoPhotoDays, organizza concorsi rivolti a fotografi professionisti e non. Il premio per il concorso Reportage è stato vinto da Michela Carmazzi con Zia Janna – una casalinga italiana. Sofia De Benedectis, con Kerigma si è aggiudicata il concorso Fotografi emergenti (18-29 anni). Infine per il concorso VIAGGIO caratterizzato da foto scattate con smartphone, novità di quest’anno, il vincitore è Alex Foolery con Sicialian Sea.


© ECC, James Whitlow - Goodwin

Lunedì 13 novembre, alle 18.00, apre il ciclo di conferenze L’uomo e il clima: dalla conoscenza del passato, le incertezze del futuro, un incontro con Luca Bonardi, geografo e docente del Dipartimento di Filosofia – Università Statale di Milano.
Il cambiamento climatico nell’Africa occidentale è il titolo della conferenza in programma martedì 14 alle 18.00, con ospiti Matteo Fagotto, giornalista e Matilde Gattoni, fotografa, fondatori di Tandem Reportages.
Chiude sabato 18 novembre alle 16.00, I cambiamenti climatici: realtà e finzione, appuntamento con la scrittrice e giornalista Chiara Macconi, il geografo e docente Stefano Agustoni ed il filosofo e docente Raffaele Scolari.

Orari di apertura:
Lun-Ven  14.30-18.30
Sab-Dom 09.00-18.30
In settimana dalle 9:00 alle 14:30 solo su appuntamento per gruppi o scuole

Biglietto unico, valevole per mostre e conferenze
CHF 15.- intero; CHF 10.- ridotto

www.luganophotodays.ch