Immagine

Città di Lugano, 20.11.17

Restyling per il sito di LuganoNetWork

LuganoNetWork è una rete di lavoro che si avvale di una banca dati professionale, dove la domanda ha la possibilità di incontrarsi con l’offerta del mercato locale. Per diffondere al meglio questo servizio, già in passato era stato creato un sito internet che fungesse anche da luogo virtuale per lo scambio di informazioni sulle possibilità di lavoro. Ripensato nella grafica e nella funzionalità, il sito è tornato da poco online, integrato tra i servizi al cittadino e quelli all’impresa del sito istituzionale www.lugano.ch.
La nuova strategia di comunicazione è motivata dal fatto di acquisire maggiore visibilità tra i cittadini domiciliati, a cui per altro principalmente il servizio si rivolge, e di raggiungere più facilmente le aziende del territorio che sul sito della Città già trovano informazioni di ordine amministrativo per le loro attività.

LuganoNetWork rappresenta quindi un servizio di consulenza, orientamento e accompagnamento alla formazione e al lavoro per giovani e adulti e un servizio di preselezione del personale per le imprese.
Nel dettaglio, digitando www.luganonetwork.ch si apre la pagina Orientamento e lavoro all’interno del sito istituzionale della Città di Lugano. La tipologia dei servizi offerti rimanda alle aree formazione e cerco lavoro per i cittadini e, per le imprese, alla consulenza gratuita nella selezione del personale per apprendistati, stage e posti di lavoro. Una sezione è inoltre dedicata ai suggerimenti per allestire in modo efficace il proprio curriculum vitae e gestire al meglio il colloquio di presentazione con le aziende. Nonostante il servizio offra una consulenza personalizzata, sono molte le informazioni che si possono reperire dal sito.
La pagina web dedicata alla formazione distingue la ricerca nelle tre possibilità di apprendistato, stage e formazione continua, offrendo inoltre una lista esaustiva degli enti che offrono corsi di perfezionamento. La parte dedicata alla ricerca di lavoro si presenta come un servizio di sostegno al collocamento, con una lista aggiornata delle società di selezione e delle agenzie interinali, la segnalazione dei concorsi pubblici e i motori di ricerca che raccolgono e pubblicano gli annunci di lavoro in Ticino. Per le aziende, il servizio offre un supporto gratuito per la ricerca di apprendisti, stagisti e personale, proponendo candidature referenziate e in linea con le esigenze espresse dall’azienda, e promuovendo un attento lavoro di rete con le aziende partner sul territorio e con le imprese potenzialmente interessate.

Il servizio offerto da LuganoNetWork è gratuito sia per i cittadini sia per le aziende. Vi è la possibilità di iscriversi a una newsletter per rimanere sempre aggiornati sugli annunci di lavoro pubblicati sui giornali.