1600x1000px nip web luganoturismo.ch 2017 20182

Divisione Eventi, 21.11.17

La magia del Natale da vivere in città

Il 23 novembre torna a Lugano l’attesa manifestazione Natale in Piazza organizzata dalla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano. Per oltre un mese, un ricco cartellone di eventi natalizi animerà le festività di cittadini e turisti.
La festa più bella dell'anno verrà celebrata con i tradizionali mercatini, gli chalet gastronomici, concerti, animazioni per grandi e piccini, i grandi festeggiamenti di fine anno in Piazza della Riforma con i dj di RSI Rete Tre e tanti altri eventi che fino al 7 gennaio porteranno la magia del Natale nel centro cittadino.

Come da tradizione, venerdì 1 dicembre tutti i bambini saranno attesi alle ore 18:00 in Piazza della Riforma per assistere al magico momento dell’accensione dell’albero di Natale, che sarà presentato da Julie Arlin e si svolgerà alla presenza delle autorità cittadine. Per l’occasione, ai bimbi presenti verrà distribuito un simpatico regalo gentilmente offerto da Migros Ticino e TIO. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Charlie Roe, che si esibirà in un concerto acustico, seguita dalla Brass Band TI-X-Project.

Le numerose bancarelle del tradizionale mercatino natalizio proporranno tante idee regalo, dai prodotti d’artigianato alle decorazioni, fino alle specialità gastronomiche. Dal 23 novembre al 7 dicembre il mercato sarà presente in Piazza della Riforma e via Nassa. Dall’8 al 24 dicembre invece si estenderà per le altre vie del centro pedonale.
Durante il periodo natalizio il centro cittadino sarà abitato da chalet gastronomici che deliziano il palato di grandi e piccini proponendo dolci, vin brulé, bretzel, castagne, raclette, bratwurst e tante altre specialità. Dalle 18:00 in avanti le piazze saranno animate da musica e stuzzicanti aperitivi per tutti.

Un programma ricco e variegato, pensato appositamente per i più piccoli con tante attività, giochi, spettacoli, laboratori e letture, aspetta grandi e piccini in Piazza Manzoni. Da non perdere anche la pista dei cavallini intorno alla fontana, che resterà aperta tutti i giorni. Lo speciale programma dedicato alle famiglie sarà disponibile sul sito nataleinpiazza.ch a partire dal 23 novembre.
Tra le proposte pensate per le famiglie segnaliamo anche gli eventi proposti da Ariadifiaba. La rassegna, nata otto anni fa per iniziativa della Biblioteca Cantonale di Lugano, coinvolge varie biblioteche e realtà della città. Anche quest’anno Ariadifiaba continua il suo affascinante percorso tra letture, narrazioni, proiezioni ed eventi ispirati al magico mondo della fantasia.

Altri momenti previsti sono lo Scambio di auguri con la cittadinanza il 21 dicembre, Musica in piazza il 30 dicembre per festeggiare i 30 anni di RSI Rete3, il Veglione di San Silvestro con Rete Tre e la Cerimonia di Capodanno.

Nelle giornate di  domenica 10 e 17 dicembre, i mezzi pubblici saranno offerti dalla Città di Lugano (zone 100, 110, 112, 113, 121 e Funicolare Lugano Centro-Stazione FFS). Mentre tutti i sabati di dicembre e sabato 6 gennaio in omaggio 50 biglietti gratuiti per i bimbi dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto per il Giro turistico della città con il trenino.

Tra le novità segnaliamo invece l’avvio del progetto illuminotecnico a cura della lighting designer Arch. Michela Bonzi (studio Lichtkompetenz), nato con l'obiettivo di rendere l'atmosfera natalizia luganese ancora più magica e attrattiva. La maggior parte degli interventi avverranno tra Piazza Manzoni e Piazza della Riforma, dove verranno installate lampade, ghirlande e LED strip per creare linee luminose sospese decorative. Il lungolago diventerà l'estensione luminosa di Natale in Piazza e il golfo verrà illuminato con i colori del Natale: rosso e bianco.

Programma Natale in Piazza

nataleinpiazza.ch