27520349

Territorio, 15.03.18

I 170 anni della Società Navigazione del Lago di Lugano

La Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) celebrerà quest’anno il 170° anniversario di fondazione.
L’apertura della nuova stagione, sabato 24 marzo dalle 11 alle 18, sarà l’occasione per inaugurare i festeggiamenti.

Il Presidente Agostino Ferrazzini ha ripercorso durante la conferenza stampa, l’avvincente storia della Società fondata nel 1848, che ha conosciuto il maggior successo tra gli anni 1970-75, periodo d’oro del turismo in Ticino, trasportando fino a 1'350'000 passeggeri l’anno. Rilanciata nel 2014, vede una progressiva rinascita che ha portato in particolare nel 2017 ad un’importante incremento (da 268'437 passeggeri nel 2016 a 343'307 l’anno seguente). Il 2018 segnerà un ulteriore punto di svolta, grazie al recente accordo, raggiunto il 13 marzo scorso, per la costituzione del Consorzio dei Laghi tra la Gestione Governativa Navigazione Laghi, che renderà la società operativa anche sul Lago Maggiore.

Riproposti i classici tour e qualche novità sia nell’offerta che negli orari, per meglio soddisfare le esigenze dei visitatori. Numerose le collaborazioni: con il Museo delle dogane e gli altri musei, le grotte di Rescia, il FAI per le visite a Villa Fogazzaro di Oria, gli impianti di risalita (Monte Brè, Generoso, San Salvatore, Serpiano…). Segnaliamo in particolare lo sconto sulle corse per i residenti che presentano la Lugano Card (tutte le corse a soli CHF 10.-).

Interessanti  proposte per le scuole con visite al Museo delle dogane, a Villa Fogazzaro, al Museo dei fossili del monte San Giorgio o a quello della pesca a Caslano e infine al Cantiere della SNL.

Non mancheranno gli eventi che verranno a completare la ricca offerta stagionale.

In occasione dei 170 anni verrà inoltre pubblicato un libro digitale e una nuova app per smarphone e tablet, chiamata BoatNow, che sarà presentata nei prossimi giorni. Il futuro della SNL sarà quindi ancorato nella tradizione ma profondamente rivolto alla modernità.