1 alain kaelin 23 07 2018 markus zohner arts company

Divisione Eventi, 24.07.18

La Creazione del mondo: il cervello umano

Cos’è un neurone? Come funzionano le connessioni neuronali? Come si sviluppa il cervello? Ci sono zone del cervello con funzioni particolari? Perché abbiamo bisogno di dormire? Come funziona la connessione tra cervello e muscoli?

Queste sono alcune delle domande che Markus Zohner ha posto al prof. Alain Kaelin – direttore medico e scientifico del Neurocentro della Svizzera italiana a Lugano e professore ordinario presso l’Università della Svizzera italiana, oltre che membro fondatore e presidente della Società svizzera dei disturbi del movimento – ospite del primo dei sette incontri dedicati alla Creazione del mondo, che quest’anno affronta il tema del funzionamento del cervello umano.

Il prof. Kaelin si è inoltre soffermato su questioni riguardanti il suo campo di ricerca, quello della comprensione dei disturbi del movimento, parlando in particolare del morbo di Parkinson e della sindrome di Tourette. Si è poi affrontata la tematica della libertà, elemento discusso fra i ricercatori. Secondo il professore, anche se ciò che determina un’azione o una decisione non è sempre del tutto cosciente, ciò non significa che siamo privi di libertà.

La tematica ha attirato alla Darsena un numeroso pubblico, a testimonianza del grande interesse che suscitano le scienze cognitive. Come nelle edizioni precedenti, sarà in seguito possibile riascoltare le conferenze, che nel corso dell’anno saranno disponibili in podcast sull’app gratuita Radio Petruska.

I prossimi incontri, che si terranno dal 24 al 29 luglio, alle 18:30, affronteranno in ordine sparso le questioni delle credenze, dei big data e dell’intelligenza artificiale, dell’anima e dello spirito, dei neuroni a specchio, del linguaggio, della coscienza, della mente e dell’identità, con ospiti d’eccezione.

Per permettere ad un maggior numero di persone di seguire gli incontri un impianto audio e delle sedie sono state istallate all’esterno.

Maggiori informazioni:
www.longlake.ch
www.zohner.com