Likemeback

Divisione Eventi, 13.08.18

Tutti i "mi piace" di Likemeback

Si è svolto ieri il primo degli appuntamenti della rassegna Le vie dei Pardi, che ripropone tre film della 71esima edizione del Locarno Festival al Cinema Iride di Lugano.

La pellicola Likemeback del regista Leonardo Guerra Seràgnoli è una coproduzione italo-croata e inscena il viaggio di maturità in barca a vela di tre ragazze italiane sulle coste dalmate. La vacanza, anziché essere un momento per stare insieme e diventare più affiatate, si rivela subito un palcoscenico per la social life delle giovani.

I luoghi visitati diventano reali solo se catturati da continue fotografie e interminabili video che, in un climax logorante di fissazione per la propria immagine, porterà le protagoniste a documentare momenti che non possono e non devono diventare pubblici.

La caduta in mare di uno dei tre cellulari scatena inoltre dinamiche inattese e scontri brutali tra le amiche. Invidia, cattiveria e vanità offuscano la loro vista e concentrano tutta la loro attenzione sui like da strappare - a tutti i costi - ai propri seguaci.

La prima e più evidente sensazione del pubblico è quella di una triste dipendenza dalla tecnologia da parte delle adolescenti e, ancora di più, di una vera ossessione per la loro immagine. I social media rappresentano nel loro immaginario l’unico canale attraverso il quale farsi accettare.  

Ma il film lascia trasparire un secondo messaggio, tanto vero quanto preoccupante: andiamo sì in vacanza per noi stessi e per il nostro benessere, ma non ci sentiamo realmente “via” se non lo mostriamo agli altri, rendendoli partecipi dei nostri spostamenti. Il viaggio diventa così un pretesto per arricchire il nostro profilo di foto e video che nobilitano le nostre ferie.

Un film dai toni provocatori per riflettere seriamente su una problematica che concerne i giovani d’oggi (e non solo).

Per approfittare della visione di altri due film del Locarno Festival ricordiamo l’appuntamento di oggi (13.08) con il lungometraggio Gangbyun Hotel del sudcoreano Hong Sangsoo e la commedia francese I Feel Good con Jean Dujardin in programma domani (14.08), entrambi in doppia proiezione gratuita alle 18:30 e alle 21:00.

Alice Di Gloria